don Fabio Rosini – L’arte di guarire

899

L’emorroissa e il sentiero della vita sana.

Il nuovo libro di don Fabio Rosini affronta i mali, spirituali e affettivi, che affliggono tutti gli uomini e accompagna il lettore in un viaggio attraverso le cure per guarirne.

Il testo, che ha come fil rouge la figura dell’emorroissa sanata da Gesù, è suddiviso in tre parti, le quali affrontano i temi della diagnosi, della guarigione e del permanere sani. Guarire. Si può parlare di guarigione fisica, spirituale, affettiva… ma quante guarigioni esistono? Varie, di per sé. Eppure tutte le possibili guarigioni sono connesse.

La persona umana non è un insieme di sezioni eterogenee, ma una unità. E quando mi frantumo mi perdo. La via che Rossini indica non è sempre facile da accogliere, ciascun uomo porta dentro di sé molti vuoti, ma non per questo bisogna scoraggiarsi, anzi è necessario imboccare la via della libertà e non lasciarla più.

Quella via è il Messia, solo Cristo sa unire la povera carne umana con la vita secondo lo spirito Santo, la vita divina. La guarigione è infatti credere alla parola di salvezza che è arrivata al cuore degli uomini e toccare Cristo dove è concesso dalla grazia di poterlo fare.

ACQUISTA IL LIBRO SU AMAZON

ACQUISTA IL LIBRO SU LIBRERIADELSANTO

Fabio Rosini, L’arte di guarire. L’emorroissa e il sentiero della vita sana, Edizioni San Paolo 2020, pp. 336, euro 16,00 

Don Fabio Rosini, sacerdote romano dal 1991, attualmente Direttore del Servizio per le Vocazioni della Diocesi di Roma, è stato parroco e incaricato della pastorale interna per i dipendenti della RAI. Musicista prima di entrare in seminario, ha conseguito la Licenza in Sacre Scritture presso il Pontificio Istituto Biblico. Con e per i giovani che la Provvidenza gli ha messo sul cammino, ha iniziato nel 1993 il percorso sul Decalogo e sui conseguenti Sette Segni del Vangelo di Giovanni, che ha poi condiviso con tanti sacerdoti in Italia e all’estero. Collaborando con coppie sposate e sacerdoti, don Fabio ha vissuto varie altre esperienze di educazione cristiana, non ultimi i corsi vocazionali e i corsi di preparazione remota e prossima al matrimonio. Commenta regolarmente il Vangelo domenicale per la Radio Vaticana da più di dieci anni e anche per il settimanale Famiglia Cristiana. Collabora con L’Osservatore Romano. Tiene il corso su “Il potere comunicativo della Bibbia” presso la Pontificia Università della Santa Croce.

Con Edizioni San Paolo ha pubblicato: Solo l’amore crea (2016) e L’arte di ricominciare (2018), due libri di grande successo e tradotti in diverse lingue.