Dizionario di Teologia Morale (Ed. San Paolo)

86

A trent’anni dalla pubblicazione del dizionario di teologia morale (1990), il Gruppo Editoriale San Paolo ha sentito l’esigenza di dare avvio all’elaborazione e pubblicazione di un nuovo Dizionario.

La rapidità delle trasformazioni in corso nella nostra società, con l’incalzare di nuovi e urgenti interrogativi di ordine etico, il rinnovamento intervenuto nell’ambito della teologia morale nel periodo postconciliare e continuato fino a oggi, hanno reso necessario procedere a un ripensamento dell’opera e della sua articolazione nelle singole voci e alla relazione stessa tra i contenuti presentati nei singoli lemmi, integrando i saperi con articoli nuovi che affrontino le questioni, talora drammatiche, emergenti dall’attuale contesto sociale.

Dopo quasi tre anni di lavoro intenso, a cui hanno partecipato oltre ottanta autori, viene pubblicato questo nuovo Dizionario. Esso, pur conservando solo alcune “voci” fondamentali dell’opera precedente, sempre accuratamente rivedute e ampliate, presenta, sul piano metodologico e dei contenuti, caratteri di assoluta novità. Si è cercato di realizzare un’equilibrata mediazione tra le esigenze oggettive di una disciplina che ha alle sue spalle una millenaria tradizione e una consolidata riflessione, e l’apertura alle domande più significative dell’odierno momento storico. L’obiettivo è, infatti, quello di fornire una seria attualizzazione delle tematiche etiche in fedeltà ai dati della rivelazione e del magistero ecclesiale e con la preoccupazione di attivare un fecondo dialogo con la cultura contemporanea.

Paolo Benanti, Francesco Compagnoni, Aristide Fumagalli, Giannino Piana (a cura di), Teologia morale, Edizioni San Paolo 2019, pp. 1272, euro 180,00 (prezzo lancio euro 149,00)

ACQUISTA IL LIBRO SU

Acquista su Libreria del Santo Acquista su Amazon Acquista su Ibs

PAOLO BENANTI (*1973): francescano del TOR, ha acquisito la sua formazione etico-teologica presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito il Dottorato. Insegna teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, l’Istituto Teologico di Assisi e il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. Principali pubblicazioni: La condizione tecno-umana. Domande di senso nell’era della tecnologia (2016); Ti esti? Prima lezione di bioetica (2016); Le macchine sapienti. Intelligenze artificiali e decisioni umane (2018); Realtà sintetica. Dall’aspirina alla vita: come ricreare il mondo? (2018).

FRANCESCO COMPAGNONI (*1941): domenicano, ha studiato filosofia e teologia alla Facoltà Teologica di Milano (Prof. T. Goffi), Roma (Angelicum – Prof. D. Mongillo, Accademia Alfonsiana), Bonn (Prof. F. Böckle). Ha insegnato teologia morale dal 1974 al 1980 nella sezione tedesca della
Facoltà Teologica di Fribourg (CH) e successivamente alla Pontificia Università “San Tommaso” di Roma fino al 2016. Principali pubblicazioni: La specificità della morale cristiana (1972); I diritti dell’Uomo (1995); ha curato: Etica della Vita (1996). Ha diretto e pubblicato i progetti: con F. D’Agostino, Bioetica, diritti umani e multietnicità, 3 voll. (2001-2013); con H. Alford, Fondare la responsabilità sociale d’impresa (2008) e Preaching Justice I – II (2007-2016).

ARISTIDE FUMAGALLI (*1962): presbitero della diocesi di Milano, ha conseguito il Dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Insegna teologia morale presso il Seminario Arcivescovile, la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. Principali pubblicazioni: Azione e tempo. Il dinamismo dell’agire morale alla luce di Tommaso d’Aquino (2002); (con F. Manzi) Attirerò tutti a me. Ermeneutica biblica ed etica cristiana (2005); L’eco dello Spirito. Teologia della coscienza morale (2012); Il tesoro e la creta. La sfida sul matrimonio dei cristiani (2014); La questione gender. Una sfida antropologica (2015); L’amore sessuale. Fondamenti e criteri teologico-morali (2017).

GIANNINO PIANA (*1939): già docente di etica cristiana presso la libera Università di Urbino e di Etica ed economia presso l’Università di Torino. È stato Presidente dell’ATISM. Tra le più recenti pubblicazioni segnaliamo: In novità di vita, 4 voll. (2012-2016); Persona, corpo, natura. Le radici di un’etica “situata” (2016); L’alfabeto dell’etica. Voci fondamentali (2017); Etiche della responsabilità. La voce di alcuni protagonisti (2019).

ACQUISTA IL LIBRO SU

Acquista su Libreria del Santo Acquista su Amazon Acquista su Ibs

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.