Diario di un curato di campagna

31

Padre G.Carlo Paris presenta “Diario di un curato di campagna” di George Bernanos; Il postulante francescano Martino Verdelli legge alcuni estratti.

Cenni della trama:
Un giovane prete appena ordinato viene inviato come parroco ad Ambricourt, piccolo villaggio francese. Il giovane prete vuole ispirare la sua azione pastorale allo spirito del Vangelo, e per questo entra continuamente in contrasto con i parrocchiani. Non gli resta che affidare pensieri e tormenti a un diario segreto, strumento di presa di coscienza della propria interiorità e di conseguente auto-liberazione.

Per questioni di ministero deve occuparsi della situazione esistente nella famiglia di un conte. Questi ha una relazione con la governante della sua figlia adolescente, Chantal. La contessa è nemica di tutti: il marito la trascura, vive solo del ricordo di un figlio morto piccolo, ha un atteggiamento di ribellione anche verso Dio.

Il giovane parroco le si avvicina, la aiuta a confessarsi, e la riporta alla fede; la notte seguente la contessa muore. Questo episodio rafforza l’ostilità della famiglia del conte e dei parrocchiani contro di lui.

Dopo poco tempo si scopre malato di cancro. Morirà poco dopo in casa di un ex compagno di seminario, prete spretato, tubercolotico, che ha abbandonato il sacerdozio per una donna. A lui chiederà l’assoluzione finale dei suoi peccati. L’amico accondiscende, anche se non nasconde il suo turbamento per il fatto che il parroco di Ambricourt è venuto a morire proprio nella sua casa di peccato. “Che cosa importa? Tutto è grazia”, replica il sacerdote morente che scopre, adesso, come l’itinerario della sua esistenza sia stato guidato dalla Grazia.

Il protagonista è alcolista per tara familiare, e non riesce a vedere altro che fallimento e assenza: “L’anima tace, Dio tace”. La frequentazione dell’anziano parroco di Torcy, suo amico e figura per lui paterna, è l’unico sostegno nel vuoto della sua sconfinata solitudine.

Ascolta la presentazione di padre G.Carlo Paris

[audio:http://www.radiovoce.it/podcast/libri/042.mp3]

Dati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.