Card. Angelo Comastri – Piccola guida alle confessioni

125

Una piccola guida all’esame di coscienza. Un decalogo che, con delicatezza e parole semplici, aiuta i bambini ad accostarsi al sacramento della confessione. Le parole del cardinale Angelo Comastri sono accompagnate dalle evocative illustrazioni di Bimba Landmann.

Età di lettura: da 6 anni.

ACQUISTA IL LIBRO SU

Acquista su Amazon

GESÙ ha aspettato il giorno più bello, il giorno più gioioso, il giorno di Pasqua per regalarci la santa Confessione, cioè la possibilità, se lo vogliamo, di essere abbracciati da Dio e di ricevere il suo perdono.
Ricostruiamo quel giorno memorabile. Gli apostoli sono chiusi nel Cenacolo: hanno tanta paura perché ancora non credono alla Risurrezione di Gesù e pensano che la sua storia sia finita sul Calvario.

Ma non è così! Gesù è risorto! E, infatti, improvvisamente, Gesù appare agli apostoli vivo e sorridente. Gli apostoli restano impietriti, sono svegli oppure stanno sognando? Ma Gesù li saluta e mostra loro le ferite della sua passione, ancora presenti nel suo corpo.

Perché? Per dire agli apostoli e anche a noi: «Guardate, quanto vi ho voluto bene! Queste ferite resteranno per sempre, come per sempre resta il mio amore per voi». E poi aggiunge: «Vi do il potere più grande che esista: vi do io il potere di perdonare i peccati nel nome di Dio».
E come è possibile? Gli apostoli vorrebbero dire a Gesù: «Ma noi siamo peccatori! Pietro ti ha rinnegato e noi ti abbiamo abbandonato, come potremo perdonare i peccati? ». Ma Gesù è stato chiaro: «Lo so che siete peccatori, ma sono io a perdonare attraverso di voi: voi mi date la voce e il cuore, ma il perdono viene da me. Abbiate fede!». Che bello!

La Chiesa di Gesù è la casa del perdono, e la comunità dei peccatori che continuamente sperimentano la misericordia di Dio e continuamente rinascono attraverso la misericordia di Dio.
Gesù aiutaci a riscoprire la bellezza e la ricchezza di una santa Confessione!

Angelo Card. Comastri, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.