Atlante Storico del Cristianesimo antico

93

Acquista il libro su Libreria del Santo

Descrizione dell’opera

L’atlante fornisce il quadro storico e geografico di riferimento per una conoscenza in prospettiva cronologica dei Padri della Chiesa fino all’VIII secolo. Costituito di 58 cartine, ripercorre la storia religiosa, sociale e culturale del cristianesimo antico e altomedievale. A ogni territorio considerato è riservata una cospicua serie di dati, che ne consente la ricostruzione dell’esperienza cristiana. Il volume è corredato di un ricco apparato iconografico, che illustra in particolare luoghi e monumenti. Un’ampia bibliografia essenziale internazionale per approfondimenti e numerosi indici chiudono il volume.

Sommario

Presentazione. Mappe. AREE GEOGRAFICHE. Palestina, Arabia, Himyar (Arabia felix). Siria, Mesopotamia, Adiabene, Persia, India. Armenia, Georgia (Iberia), Albania del Caucaso. Asia minore. Egitto, Libia, Nubia ed Etiopia. Penisola balcanica (con Grecia, Creta, Gothia). Italia e isole. Africa. Spagna e Portogallo (Hispania et Lusitania). Norico e Rezia (e Vindelicia). Gallia (Belgio, Germania, Olanda). Britannia e Irlanda. INDICI. Indice delle carte. Indice generale dei nomi. Indice dei nomi antichi e corrispettivi moderni. Indice dei nomi moderni e corrispettivi antichi.

Note sul curatore

ANGELO DI BERARDINO, religioso agostiniano, già preside dell’Istituto Patristico Augustinianum dove tuttora insegna, autore di molte opere, ha tra l’altro diretto il Dizionario patristico e di antichità cristiane, Marietti, Casale Monferrato 1983-1999, nonché il Nuovo Dizionario patristico e di antichità cristiane, Marietti, Casale Monferrato 2006-2008.

Ascolta l’intervento su Radio Vaticana dell’autore

[powerpress]

Acquista il libro su Libreria del Santo

Articolo precedenteI podcast di Gennaro Matino – Gennaio 2011
Articolo successivoLettura del Vangelo di Matteo – Il Discorso sul Monte: Mt. 5-7