Ascoltare, condividere, orientarsi

187

- Pubblicità -

Il volume si propone come un agile manuale, non accademico, sviluppato per accompagnare gruppi e comunità nel riflettere sul desiderio di approfondire percorsi di discernimento comunitario, sulle difficoltà che più comunemente si sperimentano e sul loro significato, sulle strategie e sulle modalità operative che possono essere adottate, attualizzando le grandi intuizioni della tradizione spirituale cristiana.

Il volume si compone di una prima sezione introduttiva, finalizzata

  1. all’inquadramento delle dinamiche fondanti di ogni percorso di ascolto, condivisione e discernimento comunitari;
  2. alla presentazione delle opzioni metodologiche che maggiormente rispettano le dinamiche di ascolto comunitario dello Spirito;
  3. alla comprensione della diversità dei percorsi possibili e alla individuazione delle soluzioni più adatte a seconda delle esigenze dei gruppi/comunità.

Una seconda sezione pratica presenta in modo schematico alcune tipologie di percorsi per gruppi o comunità ispirati ai principi del discernimento in comunità: valorizzazione dell’ascolto interiore, riduzione delle asimmetrie di parola, aumento dell’attenzione verso i contenuti, coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti.

Il volume raccoglie e riorganizza i materiali del programma “Esercizi Morali” messi a punto in particolare per lo sviluppo di percorsi di “discernimento in comunità”, sperimentati e validati in collaborazione con CEI – Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni (ricerca 2020).

Qui è possibile scaricare alcuni PDF collegati al libro.

ACQUISTA IL LIBRO SU
AMAZON | IBS | LA FELTRINELLI | LIBRERIA DEL SANTO

- Pubblicità -

Articolo precedentePodcast: “Quaresima giorno per giorno”
Articolo successivoPaolo Curtaz – Commento al Vangelo del 7 Marzo 2022