“Ottant’anni della Radio del Papa”

612

È stata presentata oggi (4 ottobre 2011) a Roma l’opera “Ottant’anni della Radio del Papa”, due volumi editi dalla Libreria editrice vaticana per celebrare l’ottantesimo anniversario (1931-2011) di Radio vaticana.

“In ottant’anni – riferisce l’emittente – Radio Vaticana è stata un altoparlante della speranza nella disperazione della Seconda guerra mondiale e ha lanciato le sue onde più in alto dei muri della Guerra fredda. Ha posto la professionalità delle sue 40 lingue a servizio della Chiesa in momenti epocali come il Concilio Vaticano II o il Giubileo del Duemila”.

Il primo volume, scritto nel 1981 da Fernando Bea e riedito per l’occasione, riferisce gli albori della “Statio radiophonica vaticana” fino agli esordi del pontificato di Giovanni Paolo II; il secondo, opera di Alessandro De Carolis, parte da quel 16 ottobre 1978 per arrivare al pontificato di Benedetto XVI. “I due volumi che celebrano gli ottant’anni della Radio del Papa – scrive padre Lombardi, direttore dell’emittente, nella prefazione all’opera – non vogliono essere la cronaca di sette pontificati, ma il ricordo della missione di Radio Vaticana: un intreccio continuo tra impegno per l’evangelizzazione e ricerca degli strumenti di diffusione più adatti; tra la Parola del Vangelo e l’intelligenza tecnica per farla arrivare efficacemente “fino agli estremi confini della terra”.  [fonte Agenzia SIR]

Leggi l’articolo di Alessandro de Carolis sull’Osservatore Romano

Alcuni dati:

  • Vol. I da Pio XI a Giovanni Paolo II (1931-1981)
  • Vol. II da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI (1981-2011)

Autori: 

  • Vol. I di Fernando Bea
  • Vol. II di Alessandro De Carolis

Libreria Editrice Vaticana
Data di pubblicazione: Settembre 2011

In occasione dell’ottantesimo anniversario della Radio Vaticana, la LEV ha provveduto a una riedizione del volume (scritto dal compianto giornalista Fernando Bea) che ripercorreva la storia dei primi cinquant’anni della Radio, completandola con un secondo volume, che continua la narrazione laddove era stata interrotta, cioè dall’inizio del pontificato di Giovanni Paolo II fino ai giorni nostri.

Ascolta la presentazione del libro (via Radio Radicale)

 

Acquista il libro su IBS

Acquista il libro su Libreria del Santo