Torna il Testimonium, la placchetta del pellegrino

247

testimonium_placchetta_del_pellegrinoIn occasione del Giubileo della Misericordia torna, dopo oltre 500 anni, il “Testimonium“, la placchetta che dal 12.mo al 16.mo secolo portava con sé ogni pellegrino: era l’antico “lasciapassare” che dimostrava la veridicità del pellegrinaggio e che, nel lungo cammino dei pellegrini garantiva loro l’ospitalità nei conventi e negli ostelli lungo la via. L’originale in bronzo è custodito nella Biblioteca Apostolica Vaticana. Oggi i pellegrini possono procurarsene una copia. A Roma la presentazione dell’iniziativa.

Questo l’intervento di Radio Vaticana:

[powerpress]

La replica rappresenta un eccezionale prodotto ufficiale realizzato per il Giubileo della Misericordia, e ridiventa oggi simbolo della tradizione spirituale cristi­ana e prezioso ricordo del pellegrinaggio a Roma.

Ecco dove è possibile acquistarla:

  1. Via Paolo VI, 27 – Roma
  2. Libreria San Paolo – Via della Conciliazione, 16, Roma

  3. Basilica Santa Maria Maggiore – Piazza di S. Maria Maggiore, 42, Roma

  4. Basilica San Paolo – Piazzale San Paolo, 1, Roma

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]

Placchetta del Pellegrino

Pilgrim’s Plaque

Un documento storico eccezionale, beneaugurante testimone e ricordo del pellegrinaggio a Roma durante l’Anno Santo.
In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, il Vaticano ha autorizzato la replica fedele del “Testimonium del Pellegrino”, la placchetta in stagno e piombo, di dimensione 36,60 x 30,20 mm, che ha accompagnato il ritorno in patria di migliaia di fedeli, il cui originale è custodito oggi nell’archivio della Biblioteca Apostolica Vaticana.

Per informazioni

Numero Verde: 800 100 805

[/box]