Nasce www.familia.va il sito del Pontificio Consiglio per la Famiglia

177
Presidente: S.E. Cardinale Ennio Antonelli

Il Pontificio Consiglio per la Famiglia è stato istituto da Giovanni Paolo II con il Motu Proprio “Familia a Deo Instituta” nel 1981, sostituendo il Comitato per la Famiglia che era stato creato da Paolo VI nel 1973.

Il Consiglio è responsabile per la promozione del ministero pastorale e l’apostolato della famiglia, in applicazione degli insegnamenti e degli orientamenti del Magistero ecclesiastico, in modo che le famiglie cristiane siano aiutate a compiere la missione educativa ed apostolica a cui sono chiamate.

Al Dicastero spetta il compito di promuovere e coordinare gli sforzi pastorali in ordine alla procreazione responsabile e di incoraggiare, sostenere e coordinare le iniziative in difesa della vita umana in tutto l’arco della sua esistenza, dal concepimento alla morte naturale. Relativamente alla pastorale familiare e alla difesa della vita umana, i seguenti temi rientrano nella sfera di competenza del Consiglio: la teologia e la catechesi della famiglia; la spiritualità coniugale e familiare; i diritti della famiglia e del bambino; la formazione dei laici impegnati nella pastorale familiare; i corsi di preparazione al matrimonio.

Il Dicastero si occupa inoltre di altre questioni quali la demografia, la contraccezione e l’aborto, la sterilizzazione, le questioni etiche e pastorali riguardanti l’AIDS e altri problemi di bioetica; la legislazione relativa al matrimonio e alla famiglia, alle politiche familiari e alla tutela della vita umana.

Sua Em.za il Cardinale Ennio Antonelli è l’attuale Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Il Comitato di Presidenza è composto da 18 Cardinali e 7 Arcivescovi e Vescovi; inoltre 20 coppie di coniugi, provenienti da tutto il mondo sono membri del Pontificio Consiglio. Il Dicastero si avvale anche della collaborazione di 40 Consultori e del lavoro ordinario di 10 Officiali.

Dal 1994, dietro richiesta delle diverse Conferenze Episcopali, il Consiglio offre Corsi di aggiornamento per Vescovi e operatori pastorali su: “Famiglia, vita e questioni etiche”.

A partire dal 1994, Anno della Famiglia, il Dicastero è responsabile dell’organizzazione degli Incontri Mondiali delle Famiglie svoltisi finora a Roma 1994; Rio de Janeiro 1997; Roma 2000 nel contesto del Giubileo delle Famiglie; Manila 2003; Valencia (Spagna) nel 2006; Città del Messico 2009. Il prossimo incontro si terrà a Milano (Italia) dal 30 maggio al 3 giugno 2012.

Nel 1996 il Pontificio Consiglio per la Famiglia ha avviato la pubblicazione della Rivista quadrimestrale, “Familia et Vita”, contenente articoli di esperti e Pastori nelle lingue originali su argomenti che rientrano nell’area di competenza del Dicastero. Il Consiglio ha realizzato numerose pubblicazioni, disponibili in diverse lingue, su temi attinenti alla famiglia e alla vita umana.

[powerpress]