Aleteia.org e AdEthic.net: cercatori della verità nel mondo digitale

419

Oggi, in Internet, ci sono 2 miliardi di persone collegate: ogni mese circa 55 milioni di ricerche, su Google, riguardano Dio, 25 milioni Gesù, 37 milioni la Chiesa e 17 milioni la parola “amore”.

Per offrire risposte approfondite su queste tematiche, nasce Aleteia, network digitale di condivisione e dialogo su questioni di fede, vita e società per “i cercatori della verità”.

Il network mette a disposizione le produzioni e migliori contenuti dei media e delle istituzioni cattoliche di tutto il mondo. Oltre mille partners hanno già aderito e molti altri stanno dando la loro adesione.

Aleteia è un’iniziativa promossa dalla Fondazione per l’Evangelizzazione attraverso i Media, creata per unire gli sforzi dI istituzioni, congregazioni e movimenti cattolici, in risposta all’appello lanciato da Benedetto XVI per la nuova evangelizzazione nel mondo digitale. Il servizio inizia in sei lingue: italiano, arabo, inglese, francese, portoghese e spagnolo. La rete è coordinata grazie alla disponibilità professionale di una squadra di 45 persone sparse nel mondo, tra redattori, traduttori, social media manager ed esperti digitali. Attualmente, sono tre le sedi operative: Roma, Washington e Parigi. Aleteia si avvale di un Comitato Editoriale con esponenti scientifici di prim’ordine, a livello mondiale.

Nel solco di Aleteia, nasce AdEthic, il primo network di siti cattolici per la raccolta pubblicitaria on line e a sostegno della solidarietà e della carità.

Entra a far parte di Aleteia, in qualità di direttore generale, Andrea Salvati, che lascia Google, dopo sei anni di Industry Leadership nel management team italiano.

http://www.youtube.com/watch?v=Oc4fwhP-Bok

http://www.youtube.com/watch?v=pvzSWzBg57o

http://www.youtube.com/watch?v=ShnJik4fwtI

Qui l’intervista a Jesús Colina, presidente di Aleteia e don Paolo Padrini, direttore del comitato etico di AdEthic.