Sai comunicare la tua fede? Ecco come fare secondo San Francesco di Sales

100

- Pubblicità -

Comunicare oggi non è facile, soprattutto quando si tratta di argomenti che riguardano la fede. Tu ad esempio usi delle tecniche particolari? Quali criteri ispirano la tua comunicazione con gli altri? C’è una relazione tra fede e abbigliamento? etc…

Guarda questa diretta interessantissima su come comunicare la propria fede secondo gli insegnamenti e gli esempi di San Francesco di Sales, vescovo di Ginevra e Patrono dei giornalisti e degli scrittori cattolici.

- Pubblicità -

Don Vincenzo Marinelli è autore del libro “Francesco di Sales comunicatore“.

Sinossi del libro

In occasione del IV centenario della morte di San Francesco di Sales (1622-2022) questo saggio intende offrire una nuova luce su colui che Pio XI ha proclamato Patrono degli Scrittori cattolici.

Le attuali dinamiche comunicative pongono nuovi interrogativi sul modo di comunicare dell’uomo e rappresentano una sfida per la missione evangelizzatrice della Chiesa. In un contesto ben diverso da quello odierno, ma non meno problematico, Francesco di Sales ha saputo farsi comunicatore esemplare.

Con la sua dolcezza e il suo stile amorevole è stato capace di accogliere ed entrare in relazione con chiunque ha incrociato il suo cammino, lasciando in eredità dei criteri e degli insegnamenti ancora validi per il nostro tempo.

Temi trattati nel video:

– 00:00 Presentazione dell’autore e del libro
– 04:00 La Filotea, breve manuale per il cammino spirituale
– 07:17 È giusto adattare il proprio temperamento agli altri?
– 13:24 Come comunicare con persone di un altro credo?
– 22:34 Come vestirsi da cristiani oggi?
– 26:18 Umiltà esteriore e umiltà interiore
– 34:10 Come usare l’ironia?
– 39:08 Cosa vuol dire comunicare per l’uomo? Quando la comunicazione è buona?
– 40:18 I rischi di polarizzare la comunicazione