Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 4 Settembre 2022

107

- Pubblicità -

Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove preghiere dai vari siti che le proporranno.


Introduzione del celebrante

Nella Messa celebrata con la nostra comunità rivolgiamo insieme la nostra preghiera al Signore, consegnando a Lui i bisogni nostri e le necessità dell’intera Chiesa e del mondo.

1. Signore Gesù, concedici la grazia di amarti in ogni persona e in ogni cosa e sopra ogni persona e ogni cosa, per vivere come tuoi veri discepoli,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

2. Signore Gesù, ti affidiamo i pastori con i quali accompagni il popolo cristiano: papa, vescovi, sacerdoti. Persone e comunità trovino il sostegno dei fratelli nel compimento della propria vocazione e missione,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

3. Signore Gesù, ti consegniamo i pensieri, i progetti, le azioni di fraternità e di pace di tante persone, a favore di quanti sono colpiti da guerre e avversità. Donaci di vivere con dignità e pace,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

4. Signore Gesù, donaci ogni giorno il coraggio di ricominciare in famiglia, nel lavoro, nella scuola, nella società, ricercando l’amicizia e la condivisione con fratelli e sorelle,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

Conclusione del celebrante

La nostra comune preghiera salga al Signore, per il bene nostro e di tutti. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Fonte


C – Fratelli e sorelle, la sapienza divina ci ammaestra e feconda ogni aspetto della vita cristiana. Con umile fiducia rivolgiamo al Padre, datore di ogni bene, le nostre invocazioni.
Lettore – Diciamo con fede: Donaci, o Dio, la sapienza del cuore.

1. Per il popolo santo di Dio: proceda con fede operosa sulle orme di Cristo Signore, aderendo agli impegni battesimali con una degna condotta di vita. Preghiamo:

2. Per la pace nel mondo: i responsabili delle nazioni non si limitino a sterili esercizi verbali, ma siano operatori di pace saggi e coraggiosi. Preghiamo:

3. Per i fratelli e le sorelle vittime delle molteplici forme di schiavitù del nostro tempo: non cedano allo sconforto e li sostenga la nostra preghiera. Dio tocchi il cuore di chi umilia la loro dignità. Preghiamo:

4. Per noi qui riuniti nel nome del Signore: la partecipazione assidua all’Eucaristia ci educhi a valutare con sapienza i beni della terra, nella continua ricerca dei beni del cielo. Preghiamo:

Intenzioni della comunità locale.

C – Ti presentiamo, o Padre, le nostre preghiere confidando nella tua misericordia. Degnati, nella tua bontà, di accettarle e di esaudirle. Per Cristo nostro Signore

A – Amen.

Fonte


RICHIESTE DI PERDONO

  • Signore, ci hai messo davanti a scelte radicali, eppure crediamo ancora di poter servire sia te che altri padroni. Kyrie eleison.
  • Cristo, ci hai liberati dalla schiavitù della morte, ma tolleriamo ancora che i nostri fratelli non possano godere di questa libertà, a causa delle condizioni disumane in cui sono costretti a vivere. Christe eleison.
  • Signore, a differenza di te non manteniamo le nostre promesse e abbandoniamo le tue vie per seguire strade più facili. Kyrie eleison.

PREGHIERE DEI FEDELI

Celebrante. Dio conosce il limite e la caducità della creatura umana. Invochiamo da lui il dono della sapienza e la forza del suo Spirito.

Preghiamo insieme e diciamo: Signore, manda il tuo Spirito a convertirci.

  • Perché la Chiesa riconosca la sua forza nel paradosso della croce e sappia portarla, con Cristo, ogni giorno. Preghiamo.
  • Perché chi ha ruoli di governo e di autorità li eserciti per il bene comune, in spirito di servizio. Preghiamo.
  • Perché tutti i cristiani vivano con coerenza e coraggio la fedeltà alla Parola. Preghiamo.
  • Perché ognuno di noi operi per l’edificazione di un mondo più giusto e fraterno, secondo il Vangelo. Preghiamo.

Celebrante. O Padre, ci hai chiesto di non anteporre nulla, né beni, né affetti, né noi stessi, alla relazione con te. Apri il nostro cuore affinché siamo conformi al tuo Figlio Gesù e testimoniamo al mondo la bellezza di essere suoi discepoli. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.

Fonte


 

Educati dalla Parola di salvezza che ci ha raggiunti, rivolgiamoci a Dio Padre, perché guidi i membri della Chiesa secondo la sua volontà, per il bene di tutti.

Preghiamo insieme e diciamo: ASCOLTACI, O SIGNORE!

Per la Chiesa, comunità dei discepoli del Signore Gesù, chiamata a non seguire la sapienza del mondo, ma a servire con lealtà il Regno di Dio e la sua giustizia.

Preghiamo.

Per gli alunni del nostro Seminario che diventando diaconi sabato prossimo si metteranno definitivamente a servizio del Signore nella Chiesa vivente in Como.

Preghiamo.

Per gli studenti e gli insegnanti all’inizio del nuovo anno scolastico; per quanti non si accontentano dei loro ragionamenti, ma sono desiderosi di ricevere lo Spirito di sapienza.

Preghiamo.

Per la pace eterna delle innumerevoli vittime della guerra in Ucraina e di ogni genere di violenza.

Preghiamo.

O Dio, tu sai come a stento ci raffiguriamo le cose terrestri,

e con quale maggiore fatica

possiamo rintracciare quelle del cielo;

donaci la sapienza del tuo Spirito,

perché da veri discepoli portiamo la nostra croce ogni giorno

dietro il Cristo tuo Figlio.

Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

Amen

Fonte