Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 3 Luglio 2022

230

- Pubblicità -

Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove peghiere dai vari siti che le proporranno.


Introduzione del celebrante

Il Signore Gesù affida a noi la missione di annunciarlo e testimoniarlo nel nostro tempo. Domandiamo che la Sua Grazie ci accompagni.

Signore Gesù, anche oggi tu continui a mandare nel mondo i tuoi discepoli. Ti domandiamo che attraverso la testimonianza di genitori, sacerdoti, religiose e tanti cristiani la tua presenza possa affascinare giovani e adulti,

Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

Signore Gesù, ti affidiamo la missione dei nostri pastori: Papa, vescovo, sacerdoti; rendi salda la loro fede, riempi di carità il loro cuore. Donaci nuove vocazioni sacerdotali e religiose,

Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

- Pubblicità -

Signore Gesù, invochiamo da te pace per i popoli e serenità per le famiglie. Liberaci dalla guerra, dalla siccità, dalla pandemia. Ci affidiamo a te come figli,

Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

Signore Gesù, rendi bello e fruttuoso il tempo dell’estate, per chi lavora e per chi è in vacanza, come occasione per riconoscerti e servirti in tutte le circostanze della vita.

Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

Conclusione del celebrante

La tua grazia ci sostenga nel nostro cammino o Signore, tu che ci vuoi bene e vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen

Fonte


C – Fratelli e sorelle, Dio ci consola, come una madre consola suo figlio. Forti nella fede, innalziamo a lui, con fiducia, le nostre invocazioni.
Lettore – Preghiamo insieme e diciamo: Donaci, o Padre, la tua consolazione!

1.
 Per le comunità cristiane e per i loro pastori: perché sappiano discernere e abbandonare quello che impedisce loro una testimonianza trasparente del Vangelo. Preghiamo:

2.Per quanti hanno responsabilità politiche, economiche, sociali: perché orientino le loro scelte e i loro impegni alla promozione fattiva di una pace autentica e solidale. Preghiamo:

3. Per tutti i missionari e le missionarie: perché il loro annuncio sia sostenuto da uno stile di vita plasmato dalla logica dell’amore di Gesù crocifisso. Preghiamo:

4. Per la nostra assemblea: perché nel Pane e nel Vino eucaristici riconosciamo il Cristo, e, come Tommaso, professiamo con fede: «Signore mio e Dio mio». Preghiamo:

Intenzioni della comunità locale.

C – Padre, ascolta la nostra preghiera e consolaci con il dono del tuo Spirito. Egli ci conduca nella pace di chi sa confidare nelle tue promesse. Per Cristo, nostro Signore.
A – Amen

Fonte


ANDATE E PORTATE LA PACE

RICHIESTE DI PERDONO

  • Signore, ci inorgogliamo di fronte al riconoscimento pubblico del nostro operato, confidando più nell’approvazione del mondo che nella tua amicizia. Kyrie eleison.
  • Cristo, ci scoraggiamo di fronte ai fallimenti, dimenticandoci che, per la tua risurrezione, è stata necessaria la croce. Christe eleison.
  • Signore, ci hai inviato a renderti testimonianza nelle città e nei luoghi in cui si svolge la vita ordinaria degli uomini, ma noi preferiamo isolarci in rifugi sicuri. Kurye eleison.

PREGHIERE DEI FEDELI

Celebrante. Gesù ci ha invitato a essere discepoli attivi e a portare ai fratelli il lieto annuncio della sua venuta.

Preghiamo insieme e diciamo: Signore, rendici testimoni della prossimità del Regno.

  • Perché la Chiesa, sollecita per la salvezza delle anime, annunci con coraggio la salvezza donata da Dio nella croce di Cristo. Preghiamo.
  • Perché il papa, i vescovi, i presbiteri e i diaconi, nutriti della Parola, siano testimoni trasparenti della misericordia del Padre. Preghiamo.
  • Perché coloro che anelano a parole e gesti di consolazione incontrino, nel loro cammino, persone capaci di annunciare e costruire la pace. Preghiamo.
  • Perché le nostre comunità abbiano il coraggio e la creatività di rinnovare il linguaggio e i mezzi per l’annuncio del Vangelo. Preghiamo.

Celebrante. O Padre, in Cristo tuo Figlio ci hai inviati ad annunciare presso i popoli la buona novella del Regno. Donaci di essere sempre dediti alla missione che ci hai affidato e di rimanervi fedeli nella vita di ogni giorno. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.

Fonte

Articolo precedenteIl Salmo Responsoriale di domenica 3 Luglio 2022 (con musica) – Salmo 65
Articolo successivodon Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del 2 Luglio 2022