Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 24 Luglio 2022

206

- Pubblicità -

Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove preghiere dai vari siti che le proporranno.


Introduzione del celebrante

Proprio mentre siamo qui in Chiesa, Gesù ci invita a pregare, e ci insegna come pregare. Domandiamo che la sua parola porti frutto in noi.

  1. Signore Gesù, come è stato per te, anche per noi la preghiera al Padre diventi il respiro dell’anima, che ci fa vivere e agire secondo la tua volontà

Preghiamo: SIGNORE, INSEGNACI A PREGARE

  1. Signore Gesù, insegnaci a pregare guardando le persone che dedicano tempo e cuore al silenzio e all’adorazione: il Papa, i nostri pastori, le persone consacrate, le monache e i monaci di clausura, e tanti cristiani nostri testimoni,

Preghiamo: SIGNORE, INSEGNACI A PREGARE

  1. Signore Gesù, la preghiera diventi sostegno e compagnia per le persone anziane; la vita dei nonni e di tutti gli anziani porti frutti di sapienza e di carità nelle famiglie e nelle comunità,

Preghiamo: SIGNORE, INSEGNACI A PREGARE

  1. Signore Gesù, guarda alla nostra nazione, all’Europa e al mondo; ti chiediamo i doni che fanno vivere: la pace, la fraternità, la giustizia nei rapporti tra le nazioni e le persone. Rinnova la nostra fede.

Preghiamo: SIGNORE, INSEGNACI A PREGARE

Conclusione del celebrante

Con il dono del tuo Santo Spirito, guidaci e sostienici nella preghiera quotidiana, o Signore. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Fonte


C – Fratelli e sorelle, invochiamo il dono della grazia del Signore, che giunge a noi quando i nostri cuori si aprono alla preghiera fiduciosa e filiale.
Lettore – Preghiamo insieme dicendo:Donaci la sapienza del cuore, Signore.

1.Per il Papa e tutti i Pastori della Chiesa, perché con saggezza e sapienza sappiano indicare in Cristo il termine di ogni umana attesa. Preghiamo:

2.Per quanti vivono momenti di difficoltà nella vita, perché l’olio della fede alimenti la lampada della loro speranza e non soccombano di fronte alle angosce e alle preoccupazioni. Preghiamo:

3.Per gli insegnanti, perché nel loro compito di educare i giovani alla vita siano mossi dalla vera sapienza e non da false ideologie. Preghiamo:

4.Per ciascuno di noi, perché dall’Eucaristia che celebriamo attingiamo il nutrimento per essere vigilanti e operosi in attesa del Signore. Preghiamo:
Intenzioni della comunità locale.

C – O Dio, la nostra anima ha sete di te e ti cerca fin dall’aurora: fa’ che le nostre invocazioni trovino risposta nel dono della tua grazia e che noi possiamo benedirti. Per Cristo nostro Signore.

A -Amen.

Fonte


RICHIESTE DI PERDONO

  • Signore, scambiamo la preghiera per una forma di baratto.  Kyrie eleison.
  • Cristo, non dialoghiamo con te, ma coi nostri sensi di colpa. Christe eleison.
  • Signore, ti abbiamo chiesto di insegnarci a pregare, ma lo facciamo sempre meno spesso. Kyrie eleison.

PREGHIERE DEI FEDELI

Celebrante. Cristo ci ha rivelato che Dio non ci ascolta perché siamo «bravi», ma perché desidera conoscerci e salvarci.

Preghiamo insieme e diciamo: Signore, insegnaci a pregare.

• Perché non ci stanchiamo mai di contemplare e di ricercare attivamente la tua giustizia. Preghiamo.
• Perché costruiamo con te un rapporto autentico, al di là di ogni forma di idolatria. Preghiamo.
• Perché ci ricordiamo che, col nostro battesimo, siamo entrati a far parte di una comunità di fratelli, degna di rivolgersi a te chiamandoti «Padre». Preghiamo.
• Perché, quando sembra impossibile rivolgersi a te con cuore sereno, ci giunga in aiuto la tua misericordia. Preghiamo.

Celebrante. O Dio, il tuo desiderio di considerarci figli supera la nostra incapacità di riconoscerti come Padre. Aiutaci a costruire un percorso di fede che si fondi sulla sincerità verso noi stessi e verso di te. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.

Fonte