Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 17 Luglio 2022

142

- Pubblicità -

Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove preghiere dai vari siti che le proporranno.


Introduzione del celebrante

Accogliere il Signore nella nostra casa: come Abramo, come Marta e Maria. Possiamo rivolgerci a Lui con fiducia e letizia.

1. Grazie, Signore Gesù, perché vieni a visitarci: donaci di riconoscerti e ascoltarti in questa assemblea eucaristica, e di accoglierti e servirti in casa nostra nelle persone che abitano con noi e nei nostri ospiti,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

2. Grazie, Signore Gesù, tu sei vivo nella Chiesa. Le nostre comunità cristiane siano luoghi di vita in cui tutti – ragazzi, giovani, anziani, famiglie – possono incontrarti e seguirti,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNOR

3. Grazie, Signore Gesù tu sei venuto ad abitare tra noi; la terra che ci hai donato sia amata e rispettata come nostra casa, e offra a tutti ospitalità, pace, lavoro,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

4. Grazie, Signore Gesù, perché ogni nostra azione trova in te il suo inizio e il suo compimento; donaci pazienza e costanza in famiglia e in tutti i luoghi di vita e di lavoro,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

- Pubblicità -

Conclusione del celebrante

Al Signore Gesù, che ci guarda e ci ascolta, rivolgiamo la nostra preghiera perché la conduca al Padre nell’amore dello Spirito Santo. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen

Fonte


C – Fratelli e sorelle, facciamo posto nel nostro cuore al Dio che viene e desidera restare con noi. Rivolgiamo a lui la nostra fiduciosa preghiera.
Lettore – Diciamo insieme: Ascoltaci, Signore.

1.Per la santa Chiesa: sostenuta dallo Spirito Santo, sappia sempre accogliere la parola di Dio, per annunciarla a tutti ed essere nel mondo faro di luce e di verità. Preghiamo:

2. Per i popoli che soffrono: alle loro giuste aspirazioni diano risposta uomini e donne generosi, capaci di tradurre il Vangelo in iniziative concrete e coraggiose. Preghiamo:

3. Per i malati e i tribolati dalla sofferenza: trovino nella partecipazione al mistero della Croce il conforto dello spirito e, nel generoso aiuto dei fratelli, sollievo e incoraggiamento. Preghiamo:

4. Per noi qui riuniti: la partecipazione a questa santa Eucaristia ci doni il cuore di Cristo, sempre accogliente e sollecito nella carità e nel servizio ai fratelli. Preghiamo:

Intenzioni della comunità locale.

C – Padre santo, è sincero il nostro desiderio di accogliere il tuo Figlio, ma siamo consapevoli della nostra debolezza. Donaci la perseveranza e la fedeltà, perché possiamo giungere con lui nella tua casa. Per Cristo nostro Signore.

A -Amen.

Fonte


RICHIESTE DI PERDONO

  • Signore, non facciamo altro che proclamare quanto sia essenziale fare la tua volontà, ma non siamo disposti ad ascoltare per comprendere quale sia. Kyrie eleison.
  • Cristo, non testimoniamo te, ma noi stessi. Christe eleison.
  • Signore, non crediamo davvero che la tua Parola possa rendere feconde le nostre giornate. Kyrie eleison.

PREGHIERE DEI FEDELI

Celebrante. Gesù si fa presente nella vita di ciascuno di noi, nella nostra situazione ordinaria, e offre il suo dono di grazia. Preghiamo insieme e diciamo:

Signore, facci accogliere te e la tua Parola.

• Perché la Chiesa sappia testimoniare, nella solidarietà e nella carità, la misericordia del Signore per tutta l’umanità. Preghiamo.
• Perché chi vuol essere pastore ed evangelizzatore si faccia innanzitutto discepolo, accogliendo il maestro nella propria vita. Preghiamo.
• Perché tutti i credenti riconoscano il Signore che viene loro incontro e lo sappiano annunciare al mondo con fedeltà e gioia. Preghiamo.
• Perché i malati, che vivono nella loro carne e nel loro spirito la sofferenza e la debolezza, siano rafforzati dalla grazia del Signore. Preghiamo.

Celebrante.  O Padre, in Cristo tuo Figlio, ti sei manifestato nella storia dell’uomo e gli hai fatto udire il tuo messaggio di speranza. Ascolta le nostre invocazioni, e fa’ che sappiamo tradurle in concreti itinerari di vita spirituale e servizio dei fratelli. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.

Fonte

Articolo precedenteVangelo Daily – Lettura e Commento al Vangelo del 15 Luglio 2022
Articolo successivoCommento al Vangelo del 17 Luglio 2022 – S.E. Mons. Mario Russotto