Missio Ragazzi – Commento al Vangelo di domenica 20 Novembre 2022 per ragazzi

83

- Pubblicità -

La parola di Dio di questa solennità di ‘Cristo Re dell’universo’ è particolarmente importante, sapendo che conclude l’anno liturgico. Nel ringraziare il Signore per tutti i benefici che ci ha concesso in questo anno, ci mettiamo in ascolto della sua Parola.

Gesù è Re sulla croce, non “sugli altri” con il segno del potere, ma con la potenza del segno che abbiamo nelle nostre case, che portiamo al collo, che “parla” nelle nostre chiese e sulle cime di molti monti: la Croce. L’evangelista Luca nel racconto della passione di Cristo, si concentra proprio sulla sua regalità e su quella sintetica iscrizione fissata sul capo del condannato, in cui la motivazione era indicata nella sentenza: «Costui è il re dei Giudei».

- Pubblicità -

Gesù è Re di tutto l’universo perché la sua morte in croce è offerta di salvezza, non è un incidente di percorso, ma la scelta di “stare” accanto a tutti i ‘crocifissi’, a tutti coloro che vengono spazzati via dalla violenza e dall’odio. Sì, Gesù dona la vita, non gli viene strappata, ma la dona, la offre e con essa offre salvezza!

L’evangelista Luca, ci porta al luogo della morte in croce di Gesù, invitandoci ad ascoltare il dialogo che intercorre tra i due malfattori, crocifissi insieme a Gesù sul Golgota. Uno lo insulta, l’altro gli chiede misericordia e perdono. Al primo Gesù non replica, non risponde… parla invece a colui che si pente, a colui che chiede di essere ricordato.

Gesù risponde con la tenerezza del cuore di Dio, Padre misericordioso: “in verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso». La regalità di Cristo consiste nell’assicurare a ciascuno di noi un posto nel suo regno: è un regno dove hanno casa la giustizia, la pace, la carità, la verità, l’amore, la vita, la grazia, la santità.

Per questo regno, già su questa terra, è importante lottare e morire, come hanno fatto tanti martiri della storia del cristianesimo; è un regno dove ognuno è chiamato a regnare!

FONTE: Missio Italia
Commento a cura di don Valerio Bersano Segretario Nazionale Missio Ragazzi.

Scarica il disegno da colorare

https://www.missioitalia.it/wp-content/uploads/2022/11/20-NOVEMBRE_Lc-23-35-43.jpg