Luigi Maria Epicoco – «Prega, mangia, ama». Esercizi spirituali sul Vangelo di Luca

174

- Pubblicità -

Prega, mangia, ama” è un’autentica scuola di preghiera in compagnia dell’evangelista Luca. Lo scopo non è compiere un esercizio intellettuale, bensì seguire Qualcuno che ha cambiato le nostre esistenze. Assumere cioè l’atteggiamento dei discepoli e capire che la nostra vita s’interseca in maniera profonda con l’esperienza di Cristo.

Affinché ciò avvenga abbiamo bisogno del Vangelo e soprattutto di Luca, l’evangelista che più di tutti ci mostra come dovrebbe essere la vera identità del discepolo. Luca non ha fretta e pagina dopo pagina “dipinge” Cristo, restituisce la sua immagine come in un quadro e a partire da questo rivela il ruolo della Chiesa, l’importanza della preghiera e la bellezza del lasciarsi attraversare dalla grazia di Dio.

In queste pagine il lettore percorre, in compagnia di Luca, un viaggio che parte dall’ascolto di sé e attraversa i temi fondamentali del nostro essere Chiesa e discepoli di Cristo.

“Frequentare il Vangelo di Luca significa scoprire un po’ alla volta il volto di Cristo. La sua narrazione è davvero il lavoro di un artista. I suoi racconti scardinano immagini sbagliate di Dio dentro noi stessi e ci restituiscono un’identità di Gesù che rappresenta davvero la novità cristiana. Gesù nel Vangelo di Luca ci mostra cosa sia la preghiera, in che modo questa relazione decisiva con il Padre rappresenta davvero il suo segreto. Allo stesso tempo lo ritroviamo molto spesso a tavola a mangiare con i peccatori, motivo per cui veniva aspramente criticato. Ma nella sua convivialità Gesù ci mostra una capacità di relazionarsi che introduce sempre nella vita dei suoi interlocutori la variabile dell’amore gratuito, quell’amore che faceva da leva per i cambiamenti di vita. Infine in questo Vangelo troviamo quella caratteristica di Gesù tutta speciale che riguarda l’amore. Gesù è il volto della Misericordia. La sua capacità di amare non è riservata a chi ha le carte in regola ma è rivolta soprattutto a chi per un motivo o per un altro si ritrova tagliato fuori. In questo senso Gesù prega, mangia, ama.” (pp- 5-6)

ACQUISTA IL LIBRO SU
AMAZON | IBS | LA FELTRINELLI | LIBRERIA DEL SANTO