Cattedra del Dialogo – Lo stile di vita di Gesù, dall’anno zero a oggi

239

Sarà “Lo stile di vita di Gesù, dall’anno zero a oggi” il tema dell’incontro che si terrà questa sera a Torino per la “Cattedra del dialogo”.

L’iniziativa, organizzata dalla pastorale per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale di Piemonte e Valle d’Aosta, vedrà l’intervento alle 21, presso il Circolo dei lettori, di Luigi Berzano e Marco Vannini, moderati da monsignor Luciano Pacomio, vescovo di Mondovì.

“Il dibattito – si legge in una nota – prende spunto dal libro di Luigi Berzano, professore ordinario di sociologia dell’Università di Torino ‘Gesù. Uno stile di vita’. Un libro che è già stato definito ‘un libro che ci voleva’”. C

on Berzano dialogherà Vannini, filosofo tra i maggiori studiosi di mistica medioevale e autore di opere fondamentali su Meister Eckhart. Per mons. Pacomio, quella di stasera sarà “un’occasione da non perdere come è inevitabile interrogarci sullo ‘stile di vita’ da un punto di vista esperienziale e averne una risposta sociologicamente ben fondata e convincente”. “Così cogliamo l’attuale condizione di tanti e la possibilità di interpretare e pedagogicamente orientare chi si fa interlocutore e attore di dialogo”, prosegue il vescovo, per il quale “riconoscere il ‘fascino’ di Gesù e rimetterlo al vivo nel dibattito di vita e di cultura contemporanea, permette ai credenti di riscoprire e riordinare il proprio quotidiano a gioia personale e in aiuto di tanti”. “Ai ricercatori e a chi non è credente – conclude – la possibilità di uscire da ingessamenti pregiudiziali e ideologici, e rimettersi in rapporto possibile e buono”.

Cattedra del Dialogo – LO STILE DI VITA DI GESÙ, DALL’ANNO ZERO A OGGI p 02 

Cattedra del Dialogo – LO STILE DI VITA DI GESÙ, DALL’ANNO ZERO A OGGI p 03