RAI1: A SUA IMMAGINE (sabato 16 dicembre 2017) – Il Natale a Firenze

294

Il viaggio di “A Sua Immagine” attraverso le città e i presepi più belli d’Italia, sabato 16 dicembre alle 15.55 su Rai1, farà tappa nella Basilica di Santo Spirito di Firenze, dove quest’anno approda il presepe lucano più famoso al mondo, quello di Francesco Artese.

La Basilica brunelleschiana ha gli spazi giusti per ospitare un presepe così grande: 880 mq, altezza 6,5 m., 110 personaggi e anche l’armonia giusta che si accosta molto con la bellezza del presepe. L’incanto della natività si rinnova nella meravigliosa immagine della Vergine che offre al mondo Gesù Bambino e nella vitalità dei giovani che popolano la scena, a cui è rivolto il messaggio di speranza “l’Infinito è diventato uno di noi”.

Lorena Bianchetti racconterà l’opera insieme a Francesco Artese, artista presepista, e padre Giuseppe Pagano, priore della Basilica di Santo Spirito.

Alle 16.15 tornerà il consueto appuntamento con il commento al Vangelo e con “Le Ragioni della speranza. In questo appuntamento Mons. Matteo Maria Zuppi incontrerà la comunità dell’Arca di Quarto Inferiore (Bologna). È possibile vivere la disabilità come una luce? Una luce che illumina i nostri pregiudizi, il nostro modo comune di pensare e poi vivere? Una puntata ricca di incontri che capovolgono il nostro punto di vista. Questa puntata, prima e seconda parte, andrà in replica su Rai1 domenica dalle 6 alle 6.30.