Spin Time, che fatica la democrazia!

50

Spin Time, che fatica la democrazia!, film diretto da Sabina Guzzanti, è un documentario incentrato su un edificio, sito in via Santa Croce in Gerusalemme, vicino il quartiere San Giovanni di Roma.

Il palazzo, noto come “Spin Time”, è occupato da moltissime famiglie in miseria e conta circa 400 inquilini. È divenuto famoso in tutta la nazione quando l’elemosiniere del Papa, il cardinale Konrad Krajewski, è intervenuto per far riavere allo stabile la corrente, dopo che era stata staccata per mancato pagamento.

Il docufilm permette di addentrarsi tra queste mura per mostrare una realtà che spesso si fa finta di non vedere e che qui non solo esiste, ma viene messa in luce con un riflettore puntato direttamente su di essa.

Io sono arrivata nel palazzo proprio quando gli avevano staccato la luce – spiega all’ANSA l’attrice, autrice e regista -. C’era stata la richiesta a personaggi dello spettacolo di intervenire per dare la propria solidarietà. Io ero andata e il giorno dopo c’è stato il ‘miracolo’ della luce che è tornata ed ho pensato fosse un segno . Così ho iniziato a filmare“.

Guarda il trailer.

 

Articolo precedenteIsacco di Ninive – Discorsi ascetici. Prima collezione
Articolo successivoMt 1, 1-16.18-23