Film: 1917 – Il vero nemico รจ il tempo – Valutazione Pastorale

1132

Anno 1917, nel pieno della Prima guerra mondiale, i caporali William Schofield e Tom Blake dellโ€™esercito inglese ricevono lโ€™ordine di individuare e raggiungere il battaglione appostato nel bosco di Croisilles in Francia, consegnare al colonnello MacKenzie una lettera da parte del generale Erinmore e salvare cosรฌ centinaia di commilitoni da morte sicura per opera dei tedeschiโ€ฆ

Valutazione Pastorale

Quello di Sam Mendes รจ un esordio che lascia il segno. Nel 1998, dirigendo โ€œAmerican Beautyโ€, si aggiudica Oscar alla regia e al miglior film. Da quel momento la sua strada รจ tutta in discesa fino a โ€œSkyfallโ€ (2012) e โ€œSpectreโ€ (2015), le piรน recente avventura targata James Bond. Dopo quattro anni, il regista inglese cambia, perรฒ, registro, e sceglie uno scenario di guerra, il 1917 lโ€™anno centrale della Prima guerra mondiale. โ€œUna storia di fantasia โ€“ dice Mendes โ€“ nella quale situazioni e dettagli rimandano alle storie vere che mio nonno, Alfred H. Mendes, ha vissuto in prima persona o che ha sentito raccontare dai suoi commilitoniโ€.

Il ritorno a casa (almeno geografico, in Europa) ha voluto dire tornare a confrontarsi con una vicenda di duro e sofferto realismo. I due ragazzi protagonisti affrontano una missione impossibile, nella quale il loro vero nemico รจ il tempo, che scorre inesorabile e dietro il quale cโ€™รจ la salvezza o la tragedia. La necessitร  di creare una crescente tensione emotiva ha spinto Mendes a immaginare questo viaggio estremo come il confronto con una situazione senza via dโ€™uscita. E il percorso nella โ€œterra di nessunoโ€ diventa come la perdita di senso in un terrificante labirinto. Mendes promuove a protagonista il piano sequenza, per cui lo spettatore resta accanto ai due soldati, sempre e comunque.

Ne esce uno stile visivo affascinante e insieme claustrofobico, visionario e a rischio di ripetizione. Nella narrazione, al contrario, viene in mente โ€œGli anni spezzatiโ€ (1981) di Peter Weir; bisogna poi aggiungere che il visionario kolossal โ€œ1917โ€ รจ piรน vicino a โ€œUomini controโ€ (1970) di Francesco Rosi che a โ€œOrizzonti di gloriaโ€ (1957) di Stanley Kubrick. Lโ€™impresa di Mendes รจ certo memorabile, degna di ricevere adeguati premi Oscar (in gara con 10 nomination). E tuttavia lo splendore della messa in scena sembra quasi far passare in secondo piano lโ€™atroce sofferenza dei due protagonisti. Dal punto di vista pastorale, il film รจ da valutare come complesso, problematico e da affidare ad opportune riflessioni.

Utilizzazione

Il film รจ da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni, come proposta di forte valore morale perchรฉ incentrata su una vicenda di sacrificio e di rischio, per un ulteriore invito a leggere una pagina tragica, vista nella duplice prospettiva della piccola storia umana dei due ragazzi e della grande Storia che si muoveva intorno.

Interpreti e ruoli

George MacKay (Caporale Schofield), Dean-Charles Chapman (Caporale Blake), Mark Strong (Capitano Smith), Andrew Scott (Tenente Leslie), Richard Madden (Tenente Joseph Blake), Claire Duburq ( Lauri), Colin Firth (Generale Erinmore), Benedict Cumberbatch (Colonnello Mackenzie).