Radio Rai 3 – Un Concilio per gli ortodossi?

380

17 ottobre 2015 – Storie. “Un Concilio per gli ortodossi?” con Riccardo Burigana, Adriano Roccucci,Traian

Nell’Europa orientale frazionata e travagliata del dopo-1989, che funzione hanno le chiese, in particolare quella largamente prevalente, la chiesa ortodossa? Tradizionalmente connotata da un saldo legame fra trono e altare, nel 2014 essa ha avviato l’iter verso un evento lungamente atteso, il Sinodo (o Concilio) Panortodosso, che dovrebbe tenersi a Istanbul in coincidenza con la Pasqua del 2016. Di cosa si discuterà nell’occasione? Il Sinodo discuterà delle future relazioni ecumeniche? Quali gli schieramenti in campo, e quali i problemi aperti più delicati? Qualche commentatore si è spinto a ipotizzare che il Sinodo potrebbe rappresentare un fondamentale contributo alla pace mondiale, così come fu – almeno parzialmente – per il Vaticano II, celebrato nel cuore della guerra fredda (1962-1965).

Ne rifletteremo con Riccardo Burigana, direttore del Centro per l’Ecumenismo in Italia e insegnante di Storia ecumenica della Chiesa all’Istituto di Studi Ecumenici di Venezia, Adriano Roccucci, docente di Storia contemporanea all’Università di Roma Tre, e Traian Valdman, Arciprete della Chiesa ortodossa romena di Milano e Decano del Decanato Lombardia I.

Suggerimenti di lettura

  1. Andrea Pacini (a cura), L’Ortodossia nella nuova Europa. Dinamiche storiche e prospettive, Fondazione Giovanni Agnelli 2003
  2. Adriano Roccucci, Stalin e il patriarca. Chiesa ortodossa e potere sovietico, Paoline 2007
  3. Riccardo Burigana, Un cuore solo. Papa Francesco e l’unità della Chiesa, Edizioni Terra Santa 2014