Festival della Mente 2009 – Sarzana

16

Con la straordinaria partecipazione di Roberto Saviano si è conclusa la sesta edizione del Festival della Mente.festival-della-mente-2009

La sesta edizione del Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività diretto da Giulia Cogoli, si è conclusa registrando 40.000 presenze (con un aumento di quasi il 20% rispetto all’edizione precedente).

Più di 3.500 persone hanno assistito all’incontro di domenica 6 settembre con Roberto Saviano dal titolo “La libertà comincia con le parole”.

Il programma per i più piccoli (26 tra laboratori e spettacoli dedicati a bambini e ragazzi tra i 4 ed i 14 anni) ha registrato il tutto esaurito, con un incremento del 70% di presenze rispetto al 2008.

Durante il festival, il 6 settembre, c’è stato l’evento “Dialogo tra pensiero cattolico e pensiero laico” con Antonio Sciortino e Marco Politi.

E’ possibile ascoltare o guardare l’incontro dal sito del festival

Due attenti osservatori della realtà italiana si confrontano su una delle tematiche più importanti e urgenti della nostra società: quella della necessità di un dialogo tra pensiero cattolico e pensiero laico, a partire dai grandi temi sociali – dalla famiglia all’istruzione – sino ai temi morali e alla scienza. L’incontro fra un cattolico e un laico, con posizioni e idee diverse, ma con la comune convinzione della necessità di un dialogo aperto e costruttivo.

Antonio Sciortino

sacerdote paolino, si è laureato all’Un. Pontificia Gregoriana in Teologia morale. Giornalista, dirige dal 1999 Famiglia Cristiana. Nel giugno 2006 Carlo Azeglio Ciampi gli ha conferito l’onorificenza di Grande Ufficiale della Repubblica e nel 2008 è stato premiato dal Comune di Milano con l’Ambrogino d’Oro. Ha pubblicato La famiglia cristiana. Una risorsa ignorata (Mondadori, 2009).

Marco Politi

è una delle firme più prestigiose di la Repubblica, per cui si occupa da anni del mondo cattolico e della politica nazionale e internazionale del Vaticano. È autore, fra l’altro, di: Sua Santità (Rizzoli, 1996, con Carl Bernstein); La confessione (Editori Riuniti, 2000), Il ritorno di Dio (Mondadori, 2004); Io, prete gay (Mondadori, 2006); Papa Wojtyla. L’addio (Morcelliana, 2007) e La Chiesa del no. Indagine sugli italiani e la libertà di coscienza (Mondadori, 2009).

Articolo precedenteAggiornamenti Twitter del 2009-09-25
Articolo successivoIl Vangelo di Matteo in mp3