Enzo Bianchi – “L’ ascolto” – Ritiro di Avvento 2019

468

Ritiro di Avvento predicato da fr. Enzo Bianchi a Bose il 1° dicembre 2019.

Il nostro Dio, il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe e il Dio di Gesù Cristo, è un Dio che “parla”. Questo è lo straordinario del nostro Dio: della sua vita non sappiamo nulla, ma sappiamo che egli ha parlato agli esseri umani, e soprattutto ha parlato in modo definitivo in Gesù di Nazaret, il Cristo suo Figlio.

Questo parlare originario di Dio fa del credente un chiamato ad ascoltare. È grazie all’ascolto che noi entriamo nella vita di Dio, anzi, consentiamo a Dio di entrare nella nostra vita. Il grande comando dello Shema’ Israel confermato da Gesù come centrale nelle Scritture, svela che dall’ascolto nasce la conoscenza di Dio e dalla conoscenza l’amore.
Oggi vi è troppa seduzione delle immagini e occorrerebbe restituire il primato all’ascolto, che sa aprire cammini di interiorità, di conoscenza, di esperienza della diversità e della complessità.

Se l’ascolto è così centrale nella vita umana e di fede, esso allora necessita di vigilanza: occorre fare attenzione a ciò che si ascolta, a chi ea come si ascolta.

Link al video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.