Home / Audio / David Maria Turoldo raccontato da Brunetto Salvarani

David Maria Turoldo raccontato da Brunetto Salvarani

Il 6 febbraio 1992 muore a Milano David Maria Turoldo.

Repertorio

  • estratti da una puntata del programma tv Italiani, dal titolo ” Padre Turoldo, il poeta di Dio” (RAI Storia, 7 febbraio 2017)
  • un’intervista a Padre Turoldo sui suoi 50 anni di sacedozio (TG1, 20 agosto 1990)
  • estratti da un dialogo radiofonico tra David Maria Turoldo e lo scrittore e giornalista Valerio Volpini, dal programma L’autore e il critico (Radio3, 13 giugno 1963)
  • il trailer cinematografico del film “Gli ultimi”, tratto da un soggetto di padre Turoldo con la regia di Vito Pandolfi (1963)
  • alcune brevi poesie di padre Turoldo (lettura di Claudio De Pasqualis)

Brano musicale 

“Resta con noi”, una poesia di padre Turoldo messa in musica dall’ensemble folk Li ósc’ da Forba (Le voci di Valfurva).
Ascolta la canzone su Spotify.  

Brunetto Salvarani è teologo, giornalista e scrittore. Dirige la rivista QOL. Docente di Missiologia e Teologia del dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna di Bologna e presso gli Istituti di Scienze religiose di Modena, Forlì e Rimini, fa parte della redazione della trasmissione di RAI 2 Protestantesimo ed è presidente dell’Associazione degli Amici di Nevè Shalom – Waahat as-Salaam. E’ fra i conduttori della trasmissione radiofonica di Radio 3 RAI Uomini e Profeti.
Fra i suoi libri più recenti: La Bibbia di De André (Claudiana 2015), I ponti di Babele (EDB 2015, con P. Naso), L’Imitazione di Cristo (Garzanti 2015), De Judaeis (Gabrielli 2015), Papa Francesco. Il dialogo come stile (EDB 2016), “Molte volte e in diversi modi” (Cittadella 2016, con M. Dal Corso), Un tempo per tacere e un tempo per parlare (Città Nuova 2016), Il folle sogno di Neve Shalom Wahat al Salaam (Terra Santa 2017), Quei gran pezzi dell’Emilia-Romagna (Il Margine 2017, con O. Semellini) e Teologia per tempi incerti (Laterza 2018).

VEDI ANCHE

Commento al Vangelo del 14 Aprile 2019 – Giuseppe Di Stefano

Lo spettacolo della croce «Tutte le folle che erano accorse a questo spettacolo, ripensando a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.