Borghi d’Italia – Tarzo, Treviso (Veneto)

75

locandinatarzoProtagonisti dell’appuntamento saranno i piccoli borghi del circondario: Nogarolo, Arfanta, Cormanese, Colmaggiore e Fratta.

Il territorio del paese è abbastanza vasto e variegato, si passa dalla montagna al lago, dai castagneti alle vigne. Incontreremo il Primo Cittadino, gli abitanti; il parroco presenterà l’imponente collegiata che svetta su Tarzo, borgo capoluogo, sede del Municipio. Una guida turistica della Provincia di Treviso ci accompagnerà nell’itinerario delle interessanti chiesette ricche di storia e con tele e affreschi di pregio.

Un giovane ci porterà alla scoperta della preparazione delle carni suine e non trascurerà la tradizione del Prosecco.

Non mancheranno, nel corso della XIX puntata, i genuini piatti tipici e il dialetto. Continueremo con un simpatico agricoltore che intonerà a braccio i canti del luogo. Tra le curiosità, le telecamere di Tv2000 mostreranno anche il delizioso Museo Giardino Bonsai della Serenità, che sarà raccontato dal suo fondatore Armando Dal Col, nativo e residente a Tarzo, campione mondiale di Bonsai più volte.

tarzo


Visualizzazione ingrandita della mappa

Articolo precedenteCommento al Vangelo per i bambini: domenica 17 febbraio 2013 – Se penso una parola brutta, faccio peccato?
Articolo successivoCommento al Vangelo del 17 febbraio 2013 – don Claudio Doglio