Tutorial WeCa – Come mettere il Vangelo del giorno o la liturgia sul sito della mia parrocchia?

197

Ti piacerebbe inserire sul tuo sito web il Vangelo del Giorno o la Liturgia delle Ore oppure, perché no, il meteo? Oggi scopriremo che farlo è molto semplice!

Questi piccoli tools da inserire sul proprio sito web si chiamano widgets e sono ormai tanti i siti web che li offrono gratuitamente anche nel mondo cattolico. Nella maggior parte dei casi si tratta di qualche “riga di codice HTML e Javascript” da inserire in un punto specifico all’interno della pagina del tuo sito web.

È possibile, se utilizzi wordpress, che siano anche disponibili appositi plugin per inserire i widgets di tuo gradimento.

Oggi passeremo in rassegna solo alcuni di questi widgets liberamente prelevabili dalla rete con l’intento di spiegarvi come sia possibile “aprire una piccola finestra” sul nostro sito web e far apparire notizie e servizi di altri siti in maniera semplice e veloce.

Cominciamo dai widget offerti da ChiesaCattolica.it che ha un vero e proprio configuratore per personalizzare il contenuto da inserire. Il pannello è raggiungibile da questo link:

https://widgets.chiesacattolica.it/widget-almanacco-v2/pannello.php

Il configuratore è di facile ed intuitivo utilizzo. Come si può vedere è possibile scegliere tra vari widgets:

  • Il Santo del Giorno
  • La Liturgia del Giorno
  • La Liturgia delle Ore
  • Le opere e i giorni.

Ciascuno di questi widgets ha una serie di parametri da poter configurare: è possibile scegliere tra una versione compatta ed una estesa con uno stile piccolo, medio e grande in base allo spazio che si ha a disposizione sul proprio sito web. Fatte le opportune personalizzazioni e scelti i widget da “embeddare” (è un termine utilizzato proprio quando si deve inserire un codice che richiama contenuti esterni al sito) il pannello restituisce un codice da copiare ed inserire nel punto della pagina del sito web in cui vuoi che compaia il widget.

Qumran è un altro portale web che offre un utile widget da inserire nelle nostre pagine. Il servizio è raggiungibile da qui:

https://www.qumran2.net/script.php?p=hp_barra_sx

e mette a disposizione uno strumento molto utile che “filtra” il materiale pastorale utile per l’animazione della prossima domenica o festa. Anche in questo caso è possibile ottenere un codice da inserire nelle nostre pagine web.

E se volessimo inserire le previsioni del tempo? Possiamo farlo! Prendiamo come esempio il servizio gratuito offerto da IlMeteo.it raggiungibile direttamente a questa pagina:

https://www.ilmeteo.it/portale/servizi-web

Come si può vedere il portale di previsioni meteorologiche offre una vasta scelta sia di funzionalità che di personalizzazioni. In questo caso si possono scegliere anche i colori degli elementi del widget per avere un aspetto grafico in linea con il layout del nostro sito web.

In realtà, potremmo considerare widget anche i video di Youtube oppure i pdf sfogliabili di Issuu.com. Anche in quei casi abbiamo a disposizione un codice che possiamo “embeddare” nelle nostre pagine.

Ma a questo punto, possiamo incorporare anche i contenuti di facebook? Certamente! Facebook mette a disposizione su questa pagina:

https://developers.facebook.com/docs/plugins

una serie di “plugin sociali” (così vengono definiti dal Social Network di Zuckerberg) con cui è possibile incorporare ad esempio un post specifico (e quindi anche un video!) oppure un pulsante Mi Piace oppure un box che richiama gli ultimi aggiornamenti della nostra pagina di facebook. Per utilizzare i plugin social di facebook è richiesta qualche competenza in più… ma nulla di cosi difficile! Oltre ad essere loggati su facebook, bisognerà creare un app da questo link:

https://developers.facebook.com/apps/

e prelevare l’app ID. Questo app ID servirà nella generazione del nostro plugin sociale. Scendere ancora di più nel dettaglio esula dall’obiettivo di questo tutorial… ma perché no, potremmo pensare di farne uno ad hoc. Nel frattempo, se usi wordpress, potrai farti aiutare da tantissimi plugin che fanno il lavoro per te!

Testo: Danilo di Leo

Fonte: WeCa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.