I santi di oggi, giovedì 22 febbraio 2018

802

CATTEDRA DI SAN PIETRO APOSTOLO    – Festa
Il 22 febbraio per il calendario della Chiesa cattolica rappresenta il giorno della festa della Cattedra di San Pietro. Si tratta della ricorrenza in cui viene messa in modo particolare al centro la memoria della peculiare missione affidata da Gesù a Pietro. In realtà la storia ci ha tramandato l’esistenza di due cattedre dell’Apostolo: prima d…
www.santiebeati.it/dettaglio/20800

Santa MARGHERITA DA CORTONA   Religiosa
Laviano, Perugia, 1247 – Cortona, Arezzo, 22 febbraio 1297
Nata a Laviano (Perugia) nel 1247, diciottenne va a convivere con un giovane nobile di Montepulciano, che non la sposa neppure quando nasce un figlio, e che muore assassinato nove anni dopo. (La tradizione racconta di un cagnolino che la guida a ritrovarlo cadavere, in un bosco). Allontanata dai parenti dell’uomo e dalla propria famiglia trova accoglienza a …
www.santiebeati.it/dettaglio/31450

Santi NOVE FRATELLI DI KOLA   Martiri georgiani
VI secolo
Il 22 febbraio la Chiesa Ortodossa Georgiana festeggia nove santi fanciulli, martiri nel VI secolo presso il villaggio di Kola, alla sorgente del fiume Mtkvari. I loro nomi sono: Guram, Adarnerse, Baqar, Vache, Bardzim, Dachi, Juansher, Ramaz e Parsman. Erano pagani, ma un giorno si recarono in chiesa per richiedere il Battesimo e ricevere la Santa Comunione…
www.santiebeati.it/dettaglio/94728

San PASCASIO DI VIENNE   Vescovo
Prima del 441
www.santiebeati.it/dettaglio/42420

San MASSIMIANO DI RAVENNA   Vescovo
Pola, odierna Croazia, 498 – Ravenna, 22 febbraio 556
www.santiebeati.it/dettaglio/42430

San PAPIA DI GERAPOLI   Vescovo
Gerapoli, II secolo
www.santiebeati.it/dettaglio/42450

Beato MAOMETTO ABDALLA   Mercedario
Di origine africana, il Beato Maometto Abdalla era mercedario nel convento di San Lazzaro in Saragozza, presso il fiume Ebro. Si distinse nell’Ordine per moltissime virtù dando grande esempio per una vita tutta dedita alle cose divine e santamente morì nel cospetto del Signore.L’Ordine lo festeggia il 22 febbraio….
www.santiebeati.it/dettaglio/93696

Beato DIEGO CARVALHO   Gesuita, martire
Cordoba (Portogallo), 1578 – Sendai (Giappone), 22 febbraio 1624
www.santiebeati.it/dettaglio/92279

Beata MARIA DI GESù (EMILIA D’OULTREMONT D’HOOGHVORST)   Fondatrice
Wégimont, Liegi (Belgio), 11 ottobre 1818 – Firenze, 22 febbraio 1879
La beata belga Maria di Gesù (al secolo Emilia d’ Oultremont d’Hoogvorst), madre di quattro figli, rimasta vedova, senza venir meno ai suoi doveri materni, si dedicò alla fondazione ed alla guida della Congregazione delle Suore di Maria Riparatrice e, aiutata da Dio, superò parecchie sofferenze e si guadagnò la vita eterna. Giovanni Paolo II la beatificò il …
www.santiebeati.it/dettaglio/92541

Beata ISABELLA DI FRANCIA   Principessa
1225 – 22 febbraio 1270
Figlia del re Luigi VIII e di Santa Bianca di Castiglia, sorella di san Luigi IX. Educata dalla madre con una profonda e severa religiosità, fin dall’infanzia si distinse per la profonda pietà. Una lunga malattia fece maturare in lei la decisione di dedicarsi alle sue pratiche di pietà, alle pie letture e alla cura dei poveri. Si distinse in modo particolare…
www.santiebeati.it/dettaglio/90519


Per la foto – fonte

Autore: Cavaro Pietro (bottega di), ambito cagliaritano
Datazione e materia/tecnica:  secolo XVI (1533 – 1537) – olio su tavola
Fonte: Inventario informatizzato dei beni storici e artistici della Diocesi di Cagliari