Pubblicità
Home / Approfondimenti / Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 9 Dicembre 2018

Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 9 Dicembre 2018

Preparare la via a Cristo

Celebrante.

Percorrendo le strade del mondo, tutti i cristiani – e non solo gli automobilisti – sono invitati a compiere quella speciale inversione a U che secondo il Battista è la conversione del cuore, e ci porta diritti a Dio.

Lettore.

Preghiamo insieme e diciamo: Dio, nostro Padre, convertici al tuo amore.

  1. Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Anche nel Terzo Millennio essa ha il compito di sollecitare gli uomini alla conversione, all’unità e alla pace.
    Perché anche col nostro piccolo contributo possa presentarsi come punto di riferimento e orientamento per gli uomini di buona volontà, preghiamo.
  2. Per coloro che si professano cristiani. Le strade e le vetrine delle nostre città cominciano a decorarsi con le comete, i festoni e le lampadine colorate.
    Perché a questi segni esteriori della festa venga a corrispondere in ciascuno di noi il vero cambiamento, cioè la conversione del nostro cuore a Cristo, accompagnata dalla vera solidarietà fraterna, preghiamo.
  3. Per i giovani che cercano di affermarsi nella vita. Non pochi trovano difficile il loro inserimento nelle strutture complesse della realtà sociale, e a volte cadono nel pessimismo.
    Perché sia riconosciuto il loro diritto a un posto nella società, e abbiano la possibilità di realizzare la propria vocazione personale e sociale, preghiamo.
  4. Per la giustizia e la pace tra le nazioni. Ancora troppi popoli che si dicono cristiani e vivono nell’opulenza, si disinteressano di quelli che non riescono a emergere e raggiungere condizioni di vita dignitose.
    Perché gli egoismi, le chiusure e gli interessi di parte cedano il posto alla fraternità cristiana, preghiamo.
  5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Questo nostro raccoglierci attorno all’altare dovrebbe portare come risultato al nostro incontro sincero con Cristo e fra noi.
    Perché accogliamo con fede la Parola del Signore, e troviamo la forza di incarnare negli ambienti della vita le idealità in cui crediamo, preghiamo.

Celebrante.

O Padre, tu sai che noi a volte preferiamo le vie storte.

Illumina le nostre menti e rafforza le nostre volontà, perché la nascita del tuo figlio a Betlemme ci stimoli a percorrere la via diritta che porta a te, e ci converta al tuo amore. Per Cristo nostro Signore.

Fonte

Oppure

Celebrante.

Fratelli e sorelle, per essere pronti ad accogliere il Signore che viene, invochiamo da Dio la grazia della conversione, impegnandoci a raddrizzare i sentieri della nostra vita.

Lettore.

Preghiamo insieme e diciamo: Signore, converti il nostro cuore.

  1. Per la Chiesa, perché in questo tempo di Avvento manifesti la gloria del Signore, difenda la dignità di ogni uomo, in attesa di nuovi cieli e terra nuova, dove avranno stabile dimora la giustizia e la pace. Preghiamo:
  2. Per i cristiani, perché nei gesti e nelle parole di ogni giorno, siano attenti alle necessità del prossimo, pronti a condividere le gioie e le speranze dei fratelli. Preghiamo:
  3. Per le famiglie, perché in questo tempo di Avvento, coltivino il dialogo e la fraternità per crescere insieme in un clima di rispetto e di gratitudine. Preghiamo:
  4. Per la nostra comunità parrocchiale, perché nell’ascolto della Parola e nella partecipazione all’Eucaristia, attinga forza e sostegno per testimoniare la propria fede. Preghiamo:

Celebrante.

O Dio, nostro Padre, rendici docili alla voce del tuo Spirito, perché riconosciamo il Redentore che viene e ci rallegriamo della salvezza che opera in noi. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

Intenzioni di preghiera prelevate da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€

Check Also

Novena di Natale – 17 Dicembre

Gen 49,2.8-10: la benedizione di Giacobbe su Giuda Gli oracoli sui figli, che Giacobbe pronuncia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.