Home / Approfondimenti / Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 27 Gennaio 2019

Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 27 Gennaio 2019

Celebrante.

Come quelli di Cafarnao nella loro sinagoga, anche noi ci siamo raccolti qui ad ascoltare la Parola del Signore. Nella Preghiera dei fedeli gli domandiamo di saperla accogliere in noi, e di farne la norma della vita.

Lettore.

Preghiamo insieme e diciamo:
R/. La tua Parola, Signore, sia luce sul nostro cammino.

Preghiamo per il Papa, i vescovi, i sacerdoti, che nella Chiesa di Dio hanno il compito di annunciare ovunque e a tutti il Vangelo.
Perché essi siano compenetrati dalla verità di Cristo, e capaci di riesprimerla in modo comprensibile e convincente, preghiamo.
R/.

Per i missionari al lavoro apostolico dove sorgono le nuove chiese locali, e dove Cristo non è ancora conosciuto.
Perché essi siano pagine vive del Vangelo, e sappiano annunciare – come lo stesso Gesù – «il lieto messaggio ai poveri, la liberazione ai prigionieri, ai ciechi la vista, la libertà agli oppressi», preghiamo.
R/.

Per i catechisti, gli insegnanti di religione, gli animatori dei gruppi in parrocchia. Essi sono considerati – e a volte anche chiamati – maestri della fede: come Gesù, Maestro a Cafarnao e in Palestina.
Perché si lascino rinnovare dal loro incontro con la Parola del Signore, e poi svolgendo il loro lavoro sappiano diffonderla con efficacia, preghiamo.
R/.

Per i cristiani che dubitano. Non pochi sono di fatto increduli che vorrebbero credere, e non pochi cercano forse con passione sincera la verità.
Perché si imbattano in cristiani coerenti, a contatto con loro riscoprano i valori della fede, e giungano a dare un assenso totale al Signore, preghiamo.
R/.

Per la nostra comunità (parrocchiale). Dalle generazioni che ci hanno precedute su questo territorio, abbiamo ereditato il valore inestimabile del Vangelo, e ogni domenica ci raccogliamo qui in chiesa per approfondirlo.
Perché l’ascolto della Parola ci porti a scoprire il ruolo specifico che ciascuno di noi ha da svolgere nella costruzione della Chiesa, preghiamo.
R/.

Conclusione

O Padre, tu ci invii sempre Cristo, tua Parola vivente. Concedi anche a noi, che partecipiamo a questa Eucaristia, la gioia di testimoniare nel monotono quotidiano questa tua Parola che accogliamo nella fede. Te lo chiediamo per lo stesso Cristo, nostro Signore.

R/. Amen

—OPPURE—

Celebrante.

Fratelli e sorelle, la parola di Dio promette pienezza di vita a chi si affida a Cristo. Per comunicare al suo gesto d’amore ci rivolgiamo al Padre.

Diciamo insieme: Preghiamo insieme: Ascoltaci, o Signore.

  1. Per il Papa, i Vescovi, i sacerdoti, i diaconi, perché la Parola di Dio sostenga la loro azione pastorale, preghiamo:
  2. Per tutti coloro che sono stati chiamati a reggere le sorti della nostra nazione, perché trovino in Cristo la forza per mettersi a servizio dei poveri, preghiamo:
  3. Per i Lettori delle nostre assemblee liturgiche, perché nell’esercizio del loro ministero, trovino nella Parola di Dio la luce per una sincera testimonianza, preghiamo:
  4. Per la nostra comunità parrocchiale, perché ogni domenica accolga la Parola di Dio per una vera conversione del cuore, preghiamo:
  5. Intenzioni della comunità locale.

Celebrante.

Padre, che hai mandato tuo Figlio per insegnarci ad amare te e i fratelli, ascolta le preghiere che la Chiesa ti ha rivolto. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

R/. Amen

Intenzioni di preghiera prelevate da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€

VEDI ANCHE

padre Raniero Cantalamessa – Predica del Venerdì Santo 2019 – Testo e video

“Oggi vogliamo contemplare il Crocifisso proprio in questa veste: come il prototipo e il rappresentante …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.