Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 23 Dicembre 2018

614

Celebrante.

Invochiamo Dio Padre onnipotente per l’intercessione di Maria, modello di coloro che attendono nella speranza il Salvatore, perché la sua venuta tra noi faccia rifiorire nel mondo la giustizia, la bontà e la pace.

Lettore.

Preghiamo insieme dicendo: Rivelaci il tuo volto, Signore.

Per la Santa Chiesa:
con uno stile di vita povero e umile sia nel mondo voce profetica e presenza materna.
Preghiamo.
R/.

Per tutti i consacrati:
assumendo nel loro cuore l’umana sofferenza, la trasformino in grido di preghiera, in silenziosa offerta, in umile servizio.
Preghiamo.
R/.

Per quanti hanno responsabilità civile e politica:
pongano alla base del loro impegno sociale il valore della persona umana che Cristo è venuto a rivelare.
Preghiamo.
R/.

Per coloro che non credono:
l’accoglienza fraterna dei cristiani li aiuti a guardare la fede con cuore aperto e fiducioso.
Preghiamo.
R/.

Per noi qui riuniti nell’imminenza del Natale:
lo Spirito del Padre ci dia il coraggio di compiere le scelte che Cristo, giudice e salvatore, attende da ciascuno di noi e da tutta la comunità.
Preghiamo.
R/.

Celebrante.

Le preghiere che ti innalziamo, o Padre, in unione con Maria, Vergine dell’ascolto e del silenzio, affrettino la venuta del tuo Figlio fra noi e ci guidino a vivere questi giorni di attesa come ritorno alle sorgenti della nostra speranza.

Per Cristo nostro Signore.

OPPURE

Celebrante.

Maria ha colmato il tempo di attesa del suo Gesù, con un gesto di carità operosa: la visita alla cugina Elisabetta. Nella Preghiera dei fedeli chiediamo a Dio Padre che insegni anche a noi ad attendere il Verbo incarnato muovendo verso i nostri fratelli con la prontezza generosa di Maria.

Lettore.

Preghiamo insieme e diciamo: Maria, madre del Signore, intercedi per noi.

  1. Per la santa Chiesa di Dio. Da essa – cioè da tutti noi cristiani – può venire al mondo un’animazione e una guida nel compiere il bene.
    Perché con l’esempio della sua carità evangelica sappia stimolare e orientare l’impegno di tutti gli uomini di buona volontà, preghiamo.
  2. Per coloro che si professano cristiani. C’è sempre il rischio che questo nome si riveli per molti non una realtà, ma solo un’etichetta di superficie.
    Perché la venuta del Signore stimoli chi si professa cristiano a realizzare davvero in sé e attorno a sé il progetto di Dio, preghiamo.
  3. Per le mamme che nel mondo sono in attesa di una nuova creatura. Esse vivono un momento delicato, e non sempre trovano le condizioni sociali e famigliari favorevoli alla loro sublime missione.
    Perché siano protette dalle pubbliche istituzioni, e circondate da persone premurose e attente, preghiamo.
  4. Per le nostre famiglie. In tutte, la festa del Natale è solita ridestare i cosiddetti buoni sentimenti. E c’è il pericolo di fermarsi lì.
    Perché dalle disposizioni del cuore si sappia passare alla carità concreta che perdona, si impegna e sostiene chi ci vive accanto, preghiamo.
  5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Che cosa abbiamo fatto di buono in questo Avvento? Accanto a noi non pochi si dibattono in mille difficoltà.
    Perché sappiamo anche noi – sull’esempio di Maria in visita a santa Elisabetta – uscire dal chiuso del nostro mondo e andare incontro a chi ha bisogno di aiuto, preghiamo.

Celebrante.

Donaci, o Padre, in questo santo Natale, la stessa carità – solerte, aperta e operosa – con cui Maria accolse il suo figlio Gesù nella sua santa maternità. Te lo chiediamo per lo stesso Cristo nostro Signore.

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]

Intenzioni di preghiera prelevate da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€

[/box]