Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 19 Maggio 2019

10

Celebrante.

Fiduciosi nella tenerezza di Dio che si effonde su tutte le creature, chiediamo al Signore che faccia splendere la gloria del suo Regno sulla terra.

Lettore.

Preghiamo insieme e diciamo:
R/. Rinnova la terra, Signore.

Spesso ci illudiamo nel collocare la novità fuori di noi, e non ci accorgiamo che un cuore vecchio fa vecchie anche le cose piti nuove. Donaci, Signore, un cuore nuovo. Ti preghiamo.
R/.

Tu hai detto: «Ecco, faccio nuove tutte le cose». Fa’ che guardiamo a te,
Signore. Fa’ che amiamo come tu ci hai arnato. Ti preghiamo.
R/.

Tu non hai fatto della tua divinità un pretesto per amare meno appassionatamente o in modo disincarnato. Fa’, o Signore, che amiamo con passione, a fatti e non a parole. Ti preghiamo.
R/.

Ti affidiamo, Signore, le popolazioni sconvolte dalle tragedie umane causate dallo sfruttamento della natura. Rendici custodi responsabili del
creato che tu ci affidi, capaci di vincere inerzie, ritardi, inadempienze. Ti
preghiamo.
R/.

Ti affidiamo oggi, Signore, le nostre mamme, ricordando Maria di Nazaret, tua madre. Fa’ che non venga meno in loro la fiducia anche nei giorni più difficili, dona segni di consolazione al loro cuore. Ti preghiamo.
R/.

Intenzioni della comunità locale…
R/.

Conclusione

In ogni esperienza
di amore e di amicizia sulla terra
risplenda, Signore,
la gratuità, la fedeltà e la tenerezza
del tuo amore. Ora e per sempre.

R/. Amen

Oppure

Celebrante.

Abbiamo un comandamento nuovo: «amatevi gli uni gli altri». Nella Preghiera dei fedeli chiediamo al Padre che ci aiuti a viverlo ogni giorno.

Lettore.

Preghiamo insieme e diciamo:
R/. Insegnaci, Padre, a vivere nel tuo amore.

Preghiamo per la santa Chiesa, chiamata ad annunciare, fra le tensioni e violenze della società, il comandamento della carità fraterna.
Perché la certezza che siamo amati dal Padre suggerisca ai cristiani sparsi per il mondo una capacità di dono fiducioso, e la disposizione al perdono e alla condivisione, preghiamo.
R/.

Per le autorità, e quanti occupano tra noi i posti di responsabilità.
Perché nelle loro scelte si lascino guidare non dal tornaconto ma dalla legge dell’amore, che porta a promuovere in ogni essere umano i valori che ciascuno porta in sé, preghiamo.
R/.

Per i cristiani, immersi nelle tante faccende di ogni giorno. Il Signore li invita a infrangere le barriere dell’egoismo, e ad aprirsi agli altri con generosità.
Perché vivendo nel rispetto e nel servizio dei fratelli più poveri, dimostrino la loro gratitudine verso il Dio della provvidenza, preghiamo.
R/.

Per coloro che vivono abitualmente nell’egoismo e nell’odio. Col cuore chiuso. Orientati solo allo sfruttamento e a perseguire il proprio tornaconto.
Perché aprano gli occhi a scoprire i valori incomparabili della solidarietà, e a comportarsi con gli altri in amicizia e condivisione, preghiamo.
R/.

Per la nostra comunità (parrocchiale). Essa è viva e vitale nella misura in cui c’è accoglienza, rispetto reciproco, e nessuno si sente escluso.
Perché la partecipazione all’unico pane eucaristico aumenti la nostra fede, e irraggi la nostra carità su chi accanto a noi è nel bisogno, preghiamo.
R/.

Intenzioni della comunità locale…
R/.

Conclusione

O Padre, tu ci comandi di amarci tra noi come ci ami tu. Donaci un cuore aperto e generoso, perché sappiamo praticare la giustizia verso i nostri fratelli, imitando quella tenerezza creativa di cui il Cristo ci ha offerto il modello supremo. Te lo chiediamo per lo stesso Cristo nostro Signore.

R/. Amen

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]

Intenzioni di preghiera prelevate anche da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€

[/box]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.