Le nostre celebrazioni eucaristiche a 55 anni dal Concilio Vaticano

609

In apertura dell’ultima Assemblea del Clero della diocesi di Torino, lo scorso 19 settembre,  il dibattito su «Le nostre celebrazioni eucaristiche a 55 anni dal Concilio Vaticano» è stato introdotto da una serie di video-interviste curate dall’Ufficio Liturgico della Diocesi di Torino, realizzate da Viviana Martinez e Andrea Tomasetto (riprese e montaggio) e coordinate dal direttore dell’Ufficio, don Paolo Tomatis.

Il filmato presenta voci variegate (giovani, adulti, anziani, laici, preti, religiose, diaconi), che liberamente esprimono dubbi, gioie, speranze, fatiche che si vivono oggi nelle nostre comunità riguardo alla grande tematica della liturgia. Diverse sensibilità, tutte da ascoltare (“anche se qualcuna da educare…” sottolinea don Tomatis). Tutte manifestano il desiderio di vivere un’esperienza viva, profonda, vitale; una liturgia capace di coinvolgere mente, sensi, sentimenti, nell’esperienza comunitaria della lode al Signore.

Dopo la visione del filmato, che è disponibile anche sul sito della Diocesi e sarà utilizzato dai sacerdoti e dai laici negli incontri pastorali, si è avviato il dibattito tra i circa 200 preti presenti all’Assemblea, con particolare attenzione alla ormai prossima introduzione della nuova edizione del Messale.

Fonte: UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI