Calendario di Frate Indovino 2021

207

Tutti identificano Frate Indovino con l’iconica figura del simpatico fraticello, sempre sorridente, ritratto sul frontespizio del famoso Almanacco.

La storia di Frate Indovino ha il suo inizio in occasione del Natale del 1945. L’Italia esce dalla guerra disastrata, con l’urgenza della normalità e del tempo di pace. Ha bisogno di ritrovare la cadenza delle stagioni, il normale fluire dei mesi e dell’alternanza dei tempi della semina e della mietitura. Così Padre Mariangelo, l’allora direttore del periodico Voce Serafica, regala ai suoi lettori un Almanacco nel quale venivano riportate le previsioni meteorologiche per tutto l’anno seguente.

Nasce così il Calendario di Frate Indovino, uno strumento nato per diffondere una parola semplice e buona che, sgorgando dal carisma francescano, parla a tutti di Dio, rasserenando e illuminando l’animo, lo spirito e il corpo, cercando di offrire una risposta alla ricerca di senso dell’umanità.

Un’opera di evangelizzazione che porta speranza ed è strumento di concretizzazione della reciprocità evangelica. I proventi economici dell’attività delle nostre edizioni sono infatti investiti nelle opere caritative e di evangelizzazione sostenute dai Frati Minori Cappuccini.

Il Calendario di Frate Indovino, giunto alla sua 76^ edizione, mantiene inalterato il suo fascino puntando come sempre sulla saggezza in pillole: segreti per la coltivazione dell’orto e giardino; consigli profusi in ricette gustosissime anche per chi è sempre a dieta; proverbi giornalieri che fanno riflettere; previsioni meteo e movimentazione dei Corpi Celesti; novità in campo medico… il tutto condito con il proverbiale umorismo e l’immancabile letizia francescana!

Quest’anno il Calendario è dedicato al Cantico delle creature di san Francesco: il messaggio di lode al Signore del Poverello di Assisi ci accompagnerà in un percorso di riscoperta di valori e di temi che sono centrali per l’uomo oggi. La custodia del Creato, il dono, la gratitudine e la reciprocità sono infatti il fondamento etico della vita sociale e da sempre risuonano nel canto del giullare di Dio.

ACQUISTA SU AMAZON

ACQUISTA SU LIBRERIA DEL SANTO