5 consigli per partecipare alla Messa da casa

278

PREPARA L’AMBIENTE
Abbi cura del luogo dal quale seguirai la Santa Messa. Predisponi il tuo animo curando l’ordine di quello spazio e aggiungendo una Croce o un’immagine della Madonna, una candela accesa e la Bibbia. Stavolta non sei tu ad andare nella casa di Dio ma è Dio a venire a casa tua!

CREA L’ATMOSFERA GIUSTA
Come in Chiesa così anche a casa abbiamo bisogno del silenzio per raccoglierci in preghiera. Togli la suoneria al cellulare, spegni la radio o la TV se segui la Messa dal PC. Il silenzio in questo periodo non ci manca ma assicurati che ci sia prima e durante la Santa Messa.

FATTI BELLO
Anche se sei in casa non dimenticare che stai per partecipare ad un banchetto celeste. Non
presentarti in pigiama o trasandato ma preparati come quando vai ad una festa. Anche la postura è importante: ricordati che anche il corpo partecipa alla preghiera.

SCEGLI UNA BUONA COMPAGNIA
Sarebbe bello che tutta la famiglia partecipasse alla Santa Messa. La famiglia è la Chiesa
domestica e la prima comunità di fede. Tuttavia, se questo non è possibile, ricordati che sei parte di una Comunità e nella preghiera, sei unito ad essa. Abbi un ricordo per i poveri e gli ammalati.

NON PERDERTI NIENTE
Ascolta con attenzione la Parola di Dio che viene proclamata. Magari munisciti di qualche sussidio per poterla leggere prima e meditarla ancora dopo la Santa Messa. Anche se non puoi ricevere la comunione puoi dire al Signore quanto ti manca recitando la preghiera per la Comunione spirituale.

Fonte: GMG Pompei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.