mons. Gianfranco Ravasi – Le Frontiere dello Spirito del 11 dicembre 2011

608

Domenica 11 dicembre 2011, terza domenica di Avvento, alle ore 8.50, nuovo appuntamento con “Le Frontiere dello Spirito”, la rubrica religiosa scritta e condotta da Maria Cecilia Sangiorgi e dal cardinale Gianfranco Ravasi.

Nella prima parte della trasmissione, Ravasi commenta un brano tratto dal Libro dei Salmi, che costituisce per i Cristiani una vera e propria raccolta di preghiere dal grande valore spirituale. 

“L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva.”

Questi versetti fanno parte del Magnificat, che è un cantico contenuto nel primo capitolo del Vangelo secondo Luca con il quale Maria loda e ringrazia Dio perché si è benignamente degnato di liberare il suo popolo. Per questo è conosciuto anche come cantico di Maria.

Nella seconda parte del programma, curata da Maria Cecilia Sangiorgi, ospite della Redazione di Frontiere, è Paolo Rumiz, scrittore, giornalista e grande viaggiatore. Presenterà il suo ultimo libro,”Il bene ostinato”, frutto dell’incontro tra Medici con l’Africa Cuamm (Collegio Universitario Aspiranti e Medici Missionari) che rivendicano, dal 1950 , il diritto fondamentale alla salute e l’accesso ai servizi sanitari. Il Cuamm oggi è presente in sette paesi: Angola, Etiopia, Kenya, Mozambico, Sudan, Tanzania e Uganda.