Commento al Vangelo di domenica 2 ottobre 2016 – don Mauro Manzoni

Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima, 2 ottobre 2016.

Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.

Il metro, la misura e il parametro della fede è il servizio.

Essere cioè, servo, un servo senza ostentazione, senza esigenze né pretese. Forse è proprio questo il significato del servo inutile del Vangelo di domenica: il servitore fedele di una persona, il Cristo.

[ads2]Il piccolo granello di senape che sconvolge l’universo, mette a soqquadro le più grandi certezze e sicurezze umane, libera da tutti gli idoli morti e da tutti i feticci e i totem che ci siamo costruiti attorno. Il piccolo granello di senape che vince la violenza, l’iniquità, l’oppressione, la rapina, le liti, le contese di cui parla Abacuc nella prima lettura. Queste cose non possono farci soccombere e piegare perché, continua il Profeta, il giusto vivrà per la sua fede.

Aggrappati a quel granello di senape, sfideremo le insidie del male, sorvoleremo mari ed oceani, trapiantando gelsi di speranze e di certezze, seminando amore ed amicizia e fare di Cristo, come dice un’antifona dei vespri, fare di Cristo il cuore del mondo.

VUOI ALTRI COMMENTI AL VANGELO?

XXVII Domenica del Tempo Ordinario – Anno C

Lc 17, 5-10
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!».
Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe.

Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”? Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, stríngiti le vesti ai fianchi e sérvimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti?
Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 02 – 08 Ottobre 2016
  • Tempo Ordinario XXVII, Colore verde
  • Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 3

Fonte: LaSacraBibbia.net

Read more

Local News