Commento al Vangelo del giorno – 19 Gennaio 2017 – don Mauro Leonardi

mauro-leonardi

In quel tempo, Gesù si ritirò presso il mare con i suoi discepoli e lo seguì molta folla dalla Galilea. Dalla Giudea e da Gerusalemme e dall’Idumea e dalla Transgiordania e dalle parti di Tiro e Sidone una gran folla, sentendo ciò che faceva, si recò da lui. Allora egli pregò i suoi discepoli che gli mettessero a disposizione una barca, a causa della folla, perché non lo schiacciassero. Infatti ne aveva guariti molti, così che quanti avevano qualche male gli si gettavano addosso per toccarlo. Gli spiriti immondi, quando lo vedevano, gli si gettavano ai piedi gridando: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli li sgridava severamente perché non lo manifestassero. Marco 3,7-12

Commento al Vangelo

Gesù, mentre si dona completamente e da molti viene cercato, si fa sempre più piccolo: si ritira, si rifugia su una barca per non venir schiacciato, ordina il silenzio ai demoni anche se rivelano chi Lui sia: perché ciò che salva non sono le parole, anche di verità, su di Lui, ma Lui stesso che è Verità e amore uniti dal suo sangue e dal suo corpo offerti in sacrificio per noi.

Poesia

Dal demonio.
Non voglio nulla.
Neanche la verità.

Del demonio.
Non ascolto nulla.
Neanche se parla di Te.

Dal demonio.
Nulla.
Mai.

Da te.
Tutto.
Fino a schiacciarti.
Fino a buttarmi addosso a te.
Fino a farti scappare su una barca.

Di te.
Mi basta toccarti.
Per avere salvezza e vita.

Del demonio.
Mi basta ascoltarlo.
Per perdere tutto.
Per perdere Te.

[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″][box type=”info” align=”aligncenter” ]

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.
[/box]

Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth_last]

[/one_fourth_last]

“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys

Table of contents

Read more

Local News