Commento al Vangelo del giorno – 11 Gennaio 2017 – don Mauro Leonardi

mauro-leonardi

In quel tempo, Gesù uscito dalla sinagoga, si recò subito in casa di Simone e di Andrea, in compagnia di Giacomo e di Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli, accostatosi, la sollevò prendendola per mano; la febbre la lasciò ed essa si mise a servirli. Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano afflitti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano. Al mattino si alzò quando ancora era buio e, uscito di casa, si ritirò in un luogo deserto e là pregava. Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce e, trovatolo, gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene altrove per i villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!».E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni. Marco 1,29-39.

Commento al Vangelo

Quando la Messa si conclude, quello è il momento in cui Essa dovrebbe cominciare: Gesù ce lo mostra con questo  miracolo della suocera di Pietro che si verifica appena il Signore è uscito dalla sinagoga: perché c’è continuità tra preghiera e vita, tra spirito e corpo, tra uomo e Dio fino a diventare identità regale ed umile al contempo nella natura e nella vita di Cristo stesso.

Poesia

Se ci sei tu.
La malattia guarisce.
Se ci sei tu.
La debolezza diventa forza.
Se ci sei tu.
Il demonio scappa.

Non permetti ai demoni di parlare di te.
Anche se sanno la verità su di te.
Anzi proprio perché sanno la verità su di te.
Perché ?
Perché la verità sei tu.
E non c’è altra rivelazione che te.
E non c’è altra parola che te.
La verità va guardata.
Dopo averla desiderata, cercata, chiamata.

[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″][box type=”info” align=”aligncenter” ]

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.
[/box]

Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth_last]

[/one_fourth_last]

“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys

Table of contents

Read more

Local News