Audio e Video cattolici italiani
Pubblicità

Silvano Fausti e Alex Zanotelli – Servire è libertà. Vivere alla scuola del Vangelo

Pubblicità

È in libreria “Servire è libertà. Vivere alla scuola del Vangelo” (Editrice missionaria italiana, pp. 128, euro 14), libro di Silvano Fausti (deceduto nel 2015), gesuita, celebre biblista e confessore di Carlo Maria Martini, e Alex Zanotelli, missionario comboniano, oggi attivo a Napoli.

Questo è un testo a due facce: la prima, quella biblica, curata da Fausti, è il commento al primo capitolo del Vangelo di Marco, il vangelo «missionario» per eccellenza: attraverso i densi e semplici commenti di Fausti si incontra e conosce più da vicino la figura di Gesù Cristo e il suo annuncio di liberazione per tutti gli uomini. La seconda parte è l’insieme di una serie di testimonianze dal Sud del mondo per la firma di Zanotelli, in passato direttore di Nigrizia (proprio su questa testata comparvero in origine i testi qui riprodotti, precisamente tra il 1982 e il 1983).

Ed è molto singolare scoprire come un libro con testi di 35 anni fa sia attualissimo: da un lato, per la sapienza di Fausti nel commentare la Bibbia facendola parlare alla vita di ciascuno; dall’altra per le testimonianze segnalate da Zanotelli, che compongono una sorta di «chiesa in uscita» prima di Bergoglio. Tra i vari testimoni, si segnalano Pedro Casaldaliga, vescovo spagnolo da decenni impegnato tra le popolazioni indigene in Amazzonia; Raoul Follerau, «l’apostolo dei lebbrosi», Aldo Marchesini, medico-missionario in Mozambico; frei Betto, difensore dei diritti umani in America latina,…

Un volume per mettersi a scuola del Vangelo, credenti e non credenti, al passo di chi ha scelto Gesù Cristo come maestro e modello di vita, colui che fino all’ultimo ha servito gli ultimi.

ACQUISTA IL LIBRO SU

Acquista su Libreria del Santo Acquista su Amazon Acquista su Ibs

Commenti
Loading...